Riprendono presso la Galleria Aiap le presentazioni di Fondi e Collezioni conservate presso il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap (CDPG / Aiap).
Martedì 6 ottobre 2015, si inaugura la mostra dei materiali relativi al Fondo intestato a Nicola Russo, grafico d’origine trentina e padovano d’adozione, tra i soci Aiap, iscritto fin dal 1971.
Come ha scritto Bruno Munari, Nicola Russo “dice di essere nato a Trento e basta”. Ha sempre lavorato a Padova, ma con uno sguardo rivolto al mondo per tenersi aggiornato. Il suo lavoro testimonia di come dagli anni ’70 il graphic design si sia diffuso in provincia e di come la qualità del progetto di stampo milanese sia diventato modello di riferimento e ispirazione. Russo ha progettato marchi e immagini per aziende, banche, eventi, istituzioni, alcune delle quali ancora oggi sono sotto i nostri occhi: ad esempio per Gemmo, York, Coelsanus, Fisa, Banca Antonveneta, Banca Popolare di Valdagno, Camera di Commercio di Padova, Fiera Campionaria di Padova. Ha disegnato famiglie tipografiche fantasia di cui una per Mecanorma – che l’ha riprodotta per i popolari trasferibili – e un’altra per Einaudi per la testata del periodico Libri Nuovi. ImageBank ha distribuito per anni suoi disegni mentre con il manifesto “Architettura Svizzera 70-80” ha vinto nel 1983 la Puntina Aiap. Per chi si trovasse a passare per Padova e dintorni è praticamente inevitabile incrociare una delle sue immagini, marchio, manifesto o disegno che sia.
Le presentazioni dei Fondi e delle Collezioni del CDPG / Aiap costituiscono dei momenti espositivi che testimoniano sinteticamente sia dei materiali conservati presso il Centro sia di linee di ricerca, indagine, scrittura e riscrittura di storie del progetto grafico. Gli appuntamenti precedenti sono stati dedicati, tra gli altri, ad Alfredo Mastellaro, Ilio Negri, Silvio Coppola (e in particolare al suo progetto per il Ristorante El Prosper), Heinz Waibl, Mario Dagrada e Franco Canale. Alternando quindi nomi noti della grafica italiana ad altri meno indagati, storie conosciute e sconosciute, storie e micro-storie. Testimonianze raccolte in una gradevole serie di fascicoli (denominata CDPG Folders) riccamente illustrati e commentati con brevi saggi.
06 F NC - Fondo Nicola Russo
6 ottobre 2015, dalle ore 18,30
Galleria Aiapvia Amilcare Ponchielli 3 - Milano
tel. 02 29520590
aiap@aiap.it
La mostra resterà aperta fino al 16 ottobre, dal lunedi al giovedi dalle 10 alle 18.
Durante la serata di presentazione sarà offerto un aperitivo.
Sponsor tecnico del Folder / Fondo Nicola Russo:
ARTI GRAFICHE BARATELLI
www.baratelli.it
www.printerstore.it
Il folder, come gli altri della serie Fondi del CDPG / Aiap, è disponibile per l'acquisto in Libreria Aiap.
(25 Sep 2015 )
18 January 2021