Notizie

cerca

23 settembre 2015 | Non di solo pane Storia presente e futuro del pane, fra tradizioni e food design

Non di solo pane è un convegno che si tiene all'EXPO 2015 e offre una panoramica sulla tradizione del pane e sul futuro di questo alimento fondamentale. Storia, tradizioni locali, produzione industriale, distribuzione, vendita e consumo del pane sono le prospettive, tradizionali e nuove, da cui il tema viene illustrato in rapporto con la cultura del Food Design. 

I temi del convegno vanno dalla presentazione dei risultati del concorso DESIGN FOR BREAD e del progetto NON DI SOLO PANE, ideato e curato da Susanna Vallebona, a una panoramica sulle tradizioni del pane in Lombardia, Puglia e Istria, illustrate da due professionisti del settore: Davide Longoni e Angelo Di Biccari ed evocate dallo scrittore Roberto Stanich. Marco Pietrosante, coordinatore del Dipartimento Generale ADI, parlerà dell'imminente presentazione dei risultati dell'ADI Compasso d'Oro International Award, mentre Massimo Barbierato, del corso di laurea in Disegno industriale all'Università San Marino, presenterà i risultati del workshop tenuto con i suoi studenti per analizzare e proporre nuove soluzioni al mondo del pane. 
Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda sull'evoluzione del modo di produrre, vendere, consumare il pane condotta da Chiara Gatti, di "La Repubblica", cui parteciperanno, con Roberto Capello, Tatiana Moreschi, Responsabile dei punti vendita del Panificio Davide Longoni e Flavio Merlo, dell'Università Cattolica di Milano.
SBLU_spazioalbello è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, fondata e diretta da Susanna Vallebona, che si propone di promuovere la creatività in tutti i suoi aspetti con il desiderio di divulgare la produzione di chi è impegnato nella ricerca di armonie visive nella contemporaneità. Accanto agli artisti affermati propone pittori, scultori, giovani emergenti, ma anche grafici, designer e fotografi, che affiancano alla loro attività professionale un percorso di ricerca personale, con la speranza di contribuire alla diffusione di quell’attività artistica che spesso rimane nella sfera del privato. Avviato nel 2007 ha al proprio attivo più di 60 mostre.
ADI Associazione per il Disegno Industriale, è attiva dal 1956 e riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E' protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni piu appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi. Riunisce oltre1.000 soci residenti in tutto il territorio nazionale.Possiede e gestisce dal 1962 il Premio Compasso d'Oro, il piu antico riconoscimento d'Europa nel settore del design. 
Iniziativa promossa da: Regione Lombardia, ADI e associazione SBLU_spazioalbello.
Intervengono: Mauro Parolini (Assessore al Commercio Turismo e Terziario, Regione Lombardia ); Roberto Capello (Presidente dell'Unione Regionale Panificatori della Lombardia); Luciano Galimberti (Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale); Ambrogio Rossari (Presidente ADI Lombardia); Carla Cacianti (Proboviro AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva).

23 settembre 2015 ore 18.30/21.30 EXPO 2015 Auditorium Palazzo Italia 

Per maggiori informazioni visita il sito sblunondisolopane.tumblr.com

 

 

 

 


(21 Sep 2015 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel