Diverse visioni, la rassegna curata da Mario Rullo, docente di Advertising alla RUFA, che ogni anno coinvolge numerosi progettisti di elevato spessore culturale e professionale in una serie di incontri incentrati su un tema specifico, giunge quest'anno alla sua quarta edizione.
Il primo talk, il 20 maggio alle ore 16, si intitola Grafica Italiana. Visioni e utopie e ospiterà Daniela Piscitelli, architetto e visual designer, nonché dal 2009 Presidente Aiap.
La lecture intende investigare la genesi del graphic design italiano, dal dopoguerra ai giorni nostri, attraverso una narrazione che, prendendo spunto dai suoi protagonisti, cerca di tracciare dei possibili fili in grado di leggere l’”eccentricità” del fenomeno italiano, ancora oggi tutt’altro che scontato. La capacità italiana di muoversi ancora oggi su una forzatura al limite – come già aveva detto Anceschi – mostra un contesto italiano sorprendente. E se la forzatura cui faceva riferimento Anceschi nasceva da una “abitudine a competere con prodotti realizzati in altri contesti a partire da tecnologie adeguate, dovendosi accontentare di mezzi e tecnologie arcaiche”, oggi che non soffriamo più di queste arretratezze, il livello sia della professione che della ricerca mostra prospettive ancora tutte da investigare e un panorama, diffuso, nel quale le culture del progetto si sforzano di emergere dall’appiattimento dovuto alla domesticizzazione degli strumenti di produzione della grafica e lo stato della ricerca tenta di investigare strade che potrebbero aprire a nuovi ambiti del progetto.
Grafica Italiana. Visioni e utopie
20 maggio, ore 16.00
RUFA, via Taro 14
00199 - Roma
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
http://www.unirufa.it/...-italiana-visioni-utopie/
rufa@unirufa.it
tel. +39 06 85865917
( 8 Apr 2015 )
18 January 2021