Notizie

cerca

MEDITERRANEA XVII - NO FOOD'S LAND

Bjcem e il Comune di Milano promuovono Mediterranea XVII - Biennale Giovani Artisti - Milano 2015, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano, Italia, presso la Fabbrica del Vapore, e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti.

Concept
NO FOOD’S LAND – il mondo dopo l'EXPO
Il processo del nutrimento prevede uno scambio: qualcosa viene assimilato e consumato per fornire energia a qualcos'altro. Un ciclo che può essere virtuoso o vizioso, a seconda di cosa si decide o si ha l'opportunità di consumare. Anche l'immaginario funziona in questo modo: va nutrito e curato, coltivato, ripulito da ciò che non serve più. Attraverso il nostro lavoro come artisti, noi nutriamo il nostro immaginario e quello delle persone; possiamo farlo emozionare, riflettere, considerare, sentire; possiamo lasciare semi che germoglieranno nel tempo, costituendo il terreno su cui interverranno le generazioni future; possiamo spostare punti di vista, offrire stimoli, suggerire cambiamenti. Da diversi anni a questa parte si parla di alimentazione in termini salutistici: è opportuno farlo anche in senso interiore, invitando alla riflessione su come nutriamo le nostre parti più profonde e invisibili, su come viviamo in balìa delle nostre abitudini non solo in senso pratico ma anche mentale ed emotivo: come Shakespeare insegna, “That monster, custom, / who all sense doth eat, / Of habits devil, is angel yet in this, / That to the use of actions fair and good / He likewise gives a frock or livery, / That aptly is put on” (Hamlet, III, IV).
I linguaggi dell'arte sono estremamente efficaci in questa direzione, perché sono sempre scambi tra umani, e spesso si propongono di radunare chi è interiormente vivo e sente il bisogno di questo scambio. E proprio il bisogno ci pone di fronte a delle domande: col nostro lavoro, che immaginario offriamo di coltivare? Cosa offriamo a chi ci guarda? Cosa desideriamo resti in quelle persone? Il nostro processo creativo che effetto sta avendo su di noi? Questa Biennale è una splendida occasione di mostrare lavori innovativi, sviluppati nella direzione di una consapevolezza complessiva del proprio operato artistico, inteso come un processo che si sviluppa prima e dopo l'opera o l'atto performativo; un processo che lascia segni in noi e in chi condivide con noi il tempo e lo spazio del nostro operare.


 

L'invito è aperto ad artisti visivi, registi, scrittori, performers, musicisti, designers, stilisti, cuochi di età inferiore ai 35 anni (nati entro il 31 dicembre 1980) provenienti da uno dei paesi elencati al termine del bando di concorso. Gli artisti devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di questa edizione.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e politici. 

Il termine per la presentazione della candidatura è stato posticipato ed è attualmente fissato al 10 aprile 2015.

I materiali devono essere inviati digitalmente a mediterranea17_milan@arcimilano.it oppure
sbqv.creativitagiovanile@comune.milano.it
o personalmente presso la sede di Arci Milano, via Adige 11, 20125 Milano
o in Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20124 Milano
tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,30 specificando “Mediterranea 17″.

Gli artisti che volessero partecipare alle selezioni nazionali di Teatro e Illustrazione/Fumetto dovranno indirizzare i dossier di candidatura a:

Selezione Teatro:
ARCI Emilia Romagna
via Santa Maria Maggiore, 1
40121 Bologna – BO
Tel. 051 260610
Fax 051 230692
Email info@arcier.it

Selezione Illustrazione/Fumetto:
ARCI Direzione Nazionale
Ufficio Cultura
Via dei Monti di Pietralata, 16
00157 Roma – RM
Tel. 06 41609501
Fax 06 41609275
Email cultura@arci.it



Nell’area Arti Visive vengono prese in considerazione tutte le forme di espressione visiva, realizzate con strumenti tradizionali o innovativi, digitali o analogici.
In particolare possono essere presentate opere di pittura, scultura, incisione, fotografia, fumetto, video-art; installazioni; interventi di arte pubblica; progetti web e mixed media; interventi performativi all’interno degli spazi espositivi.

Per le Arti Applicate vengono prese in considerazione le seguenti discipline: Architettura, Industrial Design, Visual Design, Web Design, Moda, Creazione digitale.

Per Narrazione si possono presentare romanzi, saggi, poesie, poesie sonore, racconti brevi, novelle. Si ammettono testi originali e inediti senza limitazioni tecniche o di contesto narrativo. 

Per la sezione Spettacolo si possono presentare le seguenti discipline: Teatro, Danza, Performances Metropolitane.

Per Musica si possono presentare composizioni e produzioni musicali originari per i seguenti generi: Rock, Pop, Jazz, Folk/Etno, Contemporanea, Digitale/DJ’s, Musica Elettronica.

Per Cinema/Video si possono presentare: cortometraggi, mediometraggi, documentari, film di animazione.

Per Gastronomia si possono presentare menù completi con ricette originali, proposte per aperitivi e degustazioni corredati da lista dei vini di accompagnamento e ingredienti.


 

Per info più dettagliate:
http://www.fabbricadelvapore.org/it/news/

Per iscrizioni:
http://www.bjcem.org/...ipation-mediterranea-xvii/


( 6 Apr 2015 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel