Nell’ambito degli eventi di celebrazione del ventennale dalla fondazione, Design for All Italia, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano organizza un convegno, occasione di incontro, per raccogliere e confrontare l'esperienza di progettisti che hanno lavorato nel campo delle discipline Design for All, Universal Design, Inclusive Design, Progetto per l'Utenza Ampliata, Progettare per Tutti, Progettare Senza Barriere, ecc. Il convegno, dal titolo "Un pensiero per tutti. La Staffetta del Progetto Inclusivo" si terrà giovedì 09 Aprile 2015 presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago, Carugate (MI) ed ha il patrocinio di Aiap.
L'uomo non è standard: alto/basso, bambino/anziano, con/senza occhiali, colto/analfabeta, in bicicletta/sulla sedia a rotelle, attento/distratto, autoctono/straniero, ecc. Il Design for All è l'approccio sociale che proclama il diritto umano di tutti all'inclusione e l'approccio progettuale per conseguirla.
Progettare for All significa concepire ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Le soluzioni DfA sono utilizzabili in modo facile, comodo e gradevole dalla maggior parte degli utenti senza dover apportare modifiche in funzione delle diverse abilità fisiche, sensoriali o cognitive e senza dover rinunciare a un design accattivante.
L'organizzazione nasce nel 1994 come Istituto italiano per il Design e la Disabilità e dal 2008 si costituisce come associazione con la denominazione Design for All Italia.
I suoi principali obiettivi sono:
Programma della giornata
ore 9.30 Registrazioni
PRIMO PANEL
ore 11.40
Je suis Forrest Gump. Passato, presente. E per il futuro? Cosa ne pensate? Come lo immaginate e lo vorreste? Aperti a tutte le idee
SECONDO PANEL
ore 14.00
Le punte dell’iceberg "Le eccellenze in DfA": Il buon design non si vede... il cattivo design si vede, ci inciampi, ti perdi, ti disorienti. Se il progetto per essere virtuoso deve essere sussurrato e non gridato, come lo si può conoscere, che dà le certezze? Marchi e certificazioni, purché seri, possono rassicurare chi usa e gratificare chi ha fatto?
TERZO PANEL
ore 15.30
Comunicazione for All
QUARTO PANEL
ore 16.30
Cultura, turismo e ospitalità. Turismo naturalistico, sportivo, culturale, enogastronomico, religioso, rurale: è sufficiente rendere "accessibili" i luoghi del turismo, per renderli “ospitali"? L’ospitalità è essa stessa una forma di cultura? Con quali nuove “dimensioni” inclusive è chiamato a confrontarsi il progetto dell’ospitalità?
QUINTO PANEL
ore 18.40
Le sfide del futuro
CHIUSURA DEI LAVORI
ore 19.10
Chiara Cerea, presidente DfA Italia
Cerimonia di consegna degli attestati e Marchi DfA
ore 19.30
Aperitivo e commiato dai relatori Patrocini richiesti e ottenuti (per Aiap, saranno presenti Camilla Masciadri, probiviro e Gabriele Maci, segretario generale).
All'ingresso del Convegno sarà possibile visitare la mostra “Cities For All”, esposizione internazionale itinerante di soluzioni progettuali sviluppate secondo l’approccio del Design for All.
La mostra propone una selezione di prodotti, spazi e sistemi provenienti da tutta Europa ai quali è stata applicata la filosofia “design for all”, esemplificando la sua utilità nell’aumentare la funzionalità e il benessere grazie a una fruibilità migliore e intuitiva, a dispositivi capaci di essere semplici e veloci nell’uso, contribuendo a creare una migliore qualità della vita individuale e sociale.
Partecipazione al convegno
L’incontro, che ha ottenuto 6 crediti formativi per architetti (CFP) dal CNAPPC, si rivolge a studenti, professionisti, dipendenti pubblici, aziende e P.A.
Per iscriversi inviare a info@dfaitalia.it la scheda di partecipazione allegata. È richiesto il pagamento di:
Maggiori informazioni al link del sito DfA a fianco o consultando l'allegato della scheda di partecipazione.
Patrocini
Segretariato generale del Mibact
Comune di Milano
ADI, Associazione per il Disegno Industriale
POLI.DESIGN
ALA Assoarchitetti
Regione Lombardia
Comune di Carugate
AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva
EIDD, Design for All Europe
Politecnico di Milano
Federculture
L’evento è sostenuto da Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago S.c.
CONVEGNO
“Un pensiero per tutti”
LA STAFFETTA DEL PROGETTO INCLUSIVO
( 3 Apr 2015 )
18 January 2021