Posticipato al 29 marzo la deadline per la presentazione dei progetti per la 5a edizione del concorso di Posterheroes, che quest'anno è interamente dedicata al ciclo di vita degli alimenti.
Posterheroes è un contest internazionale di comunicazione ed arti grafiche sociali e organizzata da PLUG, Organizzazione Culturale Partecipativa No Profit, impegnata su temi sociali, economici ed ambientali.
Posterheroes chiama tutta la comunità creativa internazionale (studenti, appassionati di grafica e designer professionisti) a cimentarsi nella realizzazione di un manifesto in formato 50x70 cm che come ogni anno, verrà valutato da una giuria internazionale composta da alcuni dei nomi più rilevanti del panorama del graphic design e della comunicazione.
Nell'ambito del ciclo di vita del cibo, Posterheroes sottopone ai partecipanti diverse tematiche da affrontare.
"Dopo aver affrontato il cibo come elemento culturale e sociale, POSTERHEROES quest’anno vuole aprire il dibattito sulla filiera del cibo a 360°. La sostenibilità ambientale deve coinvolgere tutte le fasi del ciclo di vita del cibo e tutti gli attori che ne fanno parte: dalla produzione degli alimenti, alla loro lavorazione, alla conservazione, al trasporto fino alla vendita al consumatore, cercando di non sprecare risorse alimentari preziose. Chi consuma determina ciò che mangia e quindi ciò che il sistema alimentare produce. Per cambiare il sistema occorre cambiare i propri comportamenti: il cambiamento passa necessariamente attraverso la consapevolezza delle proprie scelte alimentari e nutritive."
A giudicare le proposte, una parterre di esperti internazionali provenienti da tutto il mondo, tra i quali ci saranno lo spagnolo Borja Martínez, fondatore di Lo Siento, i tre soci fondatori di MUTI, lo studio creativo di Cape Town, il pluripremiato Direttore Creativo Roanne Adams, fondatrice dell'agenzia newyorkese RoAndCo, YahLeng Yu, cofondatrice del Foreign Policy Design Group e lo studio di tipografia Sawdust di Londra. A tenere alta la bandiera italiana saranno invece Riccardo Guasco, illustratore e pittore e Studio FM Milano.
Come gli anni precedenti, la giuria internazionale avrà il compito di selezionare i 40 poster finalisti che verranno successivamente pubblicati all'interno del catalogo dell'iniziativa, sui social media e diventeranno parte delle mostre e dei futuri eventi che PLUG organizzerà a concorso concluso.
Il concorso è aperto ai singoli ed ai gruppi (per un massimo di 3 prodotti inviati), i lavori devono essere caricati online seguendo le procedure come indicate al sito www.posterheroes.org. Ulteriori dettagli tecnici sono sul sito del contest.
Per maggiori informazioni sul contest e sul regolamento:
www.posterheroes.org
www.plugcreativity.org
staff@posterheroes.org
( 3 Mar 2015 )
18 January 2021