Notizie

cerca

ALFABETI DI LEGNO

Il 16 dicembre nella Galleria Aiap di Milano, Tipoteca Italiana e Aiap presentano il libro di James Clough e Chiara Scattolin: Alfabeti di legno. Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno in Italia.

Si tratta della prima opera dedicata alla finora sconosciuta storia della fabbricazione dei caratteri di legno in Italia. All'origine della pubblicazione del libro, un omaggio a Luigi Melchiori, artigiano creatore di caratteri di legno vissuto tra il 1864 e il 1946 a Crespano, un piccolo paese ai piedi del Monte Grappa.

A partire dall'archivio di Melchiori conservato in Tipoteca, Chiara Scattolin ha studiato e documentato la vita e l'opera dell'artista. James Clough ha ampliato il campo d'indagine alla storia dei caratteri di legno e al loro progressivo utilizzo in stampati tipografici in tutta Italia.

Impreziosiscono il volume due ottavi tipografici, stampati con caratteri storici di legno dell’Archivio caratteri di Tipoteca.

L'attualità dell'opera è riscontrabile nel rinnovato interesse di tanti designer verso un utilizzo contemporaneo del letterpress: un capitolo del libro è dedicato non a caso ai "Caratteri di legno nell’era digitale".

************************************************

Martedì 16 dicembre, ore 18.30
Galleria Aiap
via Ponchielli 3, Milano
tel. 02 29520590

Interverranno:
James Clough, Lucio Passerini, Chiara Scattolin

Seguirà aperitivo.

************************************************

Tipoteca italiana è una fondazione privata fondata nel 1995 dai fratelli Antiga, una famiglia di stampatori, e si trova a Cornuda, in provincia di Treviso. Il suo intento principale è dare vita a iniziative che valorizzano il patrimonio storico della tipografia italiana. Tipoteca è anche archivio, museo, stamperia, laboratorio e biblioteca.

Per saperne di più:
http://www.tipoteca.it/
https://www.facebook.com/tipoteca?ref=hl

museo@tipoteca.it
0423 86338

 

 


( 7 Dec 2014 )


 

apri

apri

apri

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel