Notizie

cerca

FRUIT 2014: eventi speciali, talks, lectures

Fruit Exhibition, terza edizione dell'evento organizzato dall’associazione Crudo, sostenuto dal Comune di Bologna e patrocinato dall'Aiap, è in corso a Bologna fino al 14 dicembre 2014.

Per chi non è riuscito ad acquistare i biglietti dell'attesissima lecture di Irma Boom e Leonardo Sonnoli, della quale abbiamo raccontato su AiapZine, c'è ancora qualche posssibilità di partecipare a uno dei tanti workshop, che abbiamo segnalato tra le news

E se invece preferite una visita da semplici spettatori, consigliamo tra gli eventi speciali la mostra (RE)DEFINING DESIGN, un’esposizione collettiva negli spazi di Palazzo Re Enzo, che esplora il graphic design e l’editoria artistica internazionale, coinvolgendo sia esperienze storiche che nuove leve, con lo scopo di offrire nuovi spunti per (ri)definire il mestiere del creativo. 

In entrata Lubok Verlag, storica casa editrice di Lipsia (DE), con un'affascinante mostra di stampe d'artista prodotte tramite la tecnica dell'incisione a linoleum, edizioni d'arte a tiratura limitata, ma comunque alla portata di un vasto pubblico, proprio come le vignette da cui prendono il nome.

La Sala degli Atti sarà co-abitata da una serie di artisti nazionali ed internazionali: dall'Olanda, si potranno ammirare poster ed edizioni della coppia di grafici Niessen & De Vries; se Esther De Vries è specializzata in book design, la ricerca ed il lavoro di Richard Niessen si sviluppa invece nell'ambito dell'utilizzo combinato di caratteri tipografici, segni, forme ed ornamenti.

Da Amsterdam anche Louis Reith, giovane artista e designer le cui opere non commerciali, disegni, collages, sculture ed installazioni, utilizzano spunti tipografici trovati su vecchi libri, mappe e altri tipi di materiale stampato per ricreare mondi dove forme naturali e grafiche si incontrano e pacificamente competono.

Sempre nella Sala degli Atti, Serena Piccinini attraverso l'utilizzo di un materiale leggero e volatile come la carta, crea ambienti onirici al confine con il surreale, dove le cose sembrano assumere un significato diverso rispetto a quello del mondo quotidiano attraverso il movimento continuo creato dall'invisibile passaggio dell'aria, che cambia senza lasciare traccia.

Dalla Svizzera, inoltre, Melchior Imboden, graphic designer e fotografo di Buochs (CH) e membro dell'AGI, la cui carriera si è da sempre divisa fra fotografia e grafica, con commistioni delle due discipline del tutto stupefacenti. In mostra alcuni dei suoi poster creati nell'ambito della comunicazione artistica e culturale e vincitori di diversi premi in tutto il mondo.

Infine, per quanto riguarda l’illustrazione, dalla Francia Geneviève Hergott, artista e graphic designer della casa editrice Solo Ma Non Troppo (FR), di cui è co-fondatrice, con una rassegna di disegni a matita in bianco e nero e a colori.

(RE)DEFINING DESIGN è stato realizzato grazie al contributo dell'Ambasciata del Regno d'Olanda, del Consolato Generale del Regno d'Olanda a Milano e del Consolato Generale di Germania a Milano. La mostra è a cura di Isadora Liquori, giovane curatrice laureata in Gallery Studies and Critical Curating presso la University of Essex (UK) e con all'attivo diverse esperienze e collaborazioni in Inghilterra e Italia.

 

Per maggiori informazioni:

Christian Battiferro
christian@fruitexhibition.com
tel. +39 333 3586185

www.fruitexhibition.com

 

 

 


(30 Nov 2014 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel