Notizie

cerca

Riflessioni sulla didattica sperimentale dell'ISA di Monza: incontro conclusivo e proposte.

Il 29 novembre, alle ore 15.00, nell’aula magna del Liceo artistico di Monza (oggi dedicato a Nanni Valentini, anche per sottolineare la continuità con l’esperienza dell’ISA), si terrà l’incontro conclusivo della riflessione sull’esperienza sperimentale dell’Istituto Statale d’Arte di Monza (ne abbiamo parlato qui).

L'obiettivo del ciclo di incontri è indicare strategie e formulare proposte per ridare un futuro, ben fondato, all’istruzione artistica.

I precedenti incontri (18 ottobre, 8 novembre, 15 novembre) hanno messo a fuoco alcune delle caratteristiche più importanti dei percorsi didattici proposti dall’ISA di Monza, evidenziandone il valore e il significato.

Per questo sono stati invitati a partecipare responsabili politici, rappresentanti di istituzioni scolastiche e universitarie ed esponenti delle associazioni professionali interessati all’ambito dell’Istruzione artistica.
Tra le istituzioni coinvolte: Miur; Direzione regionale per la Lombardia; Comune di Monza; Regione Lombardia; Provincia Monza e Brianza Polidesign; IED; Naba; Scuola Politecnica del Design; cfp Bauer; Scuola del Cinema di Milano; Accademia di Brera; Accademia di Como, Isia di Faenza; ISIA di Urbino; ISIA di Firenze. Licei artistici Adi; Aiap; Federlegno Essia; Isalife; Restart Aimb; Camera di Commercio MB.

Sarà il momento in cui far sentire la voce  e la passione di chi lavora e vuole continuare a lavorare nell’Istruzione artistica, per l’Istruzione artistica o con l’Istruzione artistica: per questo è indispensabile una partecipazione consistente, appassionata e consapevole.

Tutti, artisti e professionisti, imprenditori, addetti dell’informazione, genitori e studenti,  esperti e appassionati sono invitati a partecipare, perché l’investimento sulle arti, pure o applicate, la loro pratica e la loro conoscenza diventi una realtà e non rimanga solo nelle dichiarazioni d’intenti.

Tra gli altri interverranno:

Elio Carmi
Gian Domenico Cavallo
Flaminia Giorda
Pier Giuseppe Guzzetti
Vittorio Martini
Valter Minelli
Roberto Rampi
Guido Soroldoni

Conduce l’incontro  Rodolfo Profumo.

In vista della manifestazione di chiusura verrà elaborata una proposta di correzione della struttura creata dalla recente riforma dell’Istruzione artistica sulla scorta delle indicazioni raccolte e di oltre trent’anni di esperienza sperimentale.

Per informazioni:
www.isamonza.it


(27 Nov 2014 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel