Notizie

cerca

Design resistente

Nell′aprile 2015 ricorreranno i 70 anni dalla Liberazione, Sesto San Giovanni è Città Medaglia d’Oro della Resistenza e Giovanni Sacchi, come altri protagonisti del design italiano, ebbe ruolo attivo nella guerra di Liberazione.

Dalla fine della guerra il termine Resistenza è diventato di uso comune per descrivere tutti quei movimenti che si sono battuti per la Libertà.

In questo particolare momento storico resistere può assumere anche il significato di contrastare, di reagire ovvero di resistere, ad esempio alla crisi, immaginandosi nuovi modi di produrre e di progettare.

************************************************

Durante la prossima Milano Design Week, 14>19 aprile 2015, verrà organizzata una mostra che aiuti a riflettere su questo bene, la Libertà, che troppo spesso diamo per scontato. La mostra sarà ospitata all’Archivio Giovanni Sacchi/Spazio MIL di Sesto San Giovanni e rimarrà aperta oltre il periodo della Milano Design Week, sino al 1° maggio 2015.

 

La mostra sarà organizzata in due sezioni.

La prima, grazie a documenti provenienti dall’Archivio Giovanni Sacchi, dalla Fondazione ISEC e da altri archivi del design, fornirà il contesto per inquadrare il periodo storico e il contributo del mondo del progetto alla lotta per la Liberazione del nostro Paese.

La seconda sezione, con l’intento di attualizzare il tema, chiama alla collaborazione i designer divisi tra:

- designer professionisti 

- giovani designer o studenti di grafica e design,
  under 27 anni.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla seconda sezione della mostra si chiede di mandare un oggetto, un’opera, un progetto sul tema della Libertà declinato su proposte relative a:

- strumenti per liberarsi da gerarchie, violenze e soprusi

- strumenti che favoriscano la libertà di pensiero e di azione

- strumenti non tradizionali/innovativi per salvaguardare la memoria di fatti storici e dei valori che ne sono derivati.

Pre-iscrizione inviare una mail a lodovico@magut.com entro il 15 febbraio 2015 con nome e cognome dichiarando di voler partecipare alla mostra. 

Invio dei progetti entro il 15 marzo 2015.


Di seguito i membri della commissione di valutazione, i cui lavori si svolgeranno tra il 16 e il 20 marzo 2015, per individuare tempestivamente i progetti da esporre nella mostra Design Resistente.

Alberto Bassi - Professore associato presso Università Iuav di Venezia, Archivio Giovanni Sacchi
Fiorella Bulegato - Professore associato presso Università Iuav di Venezia
Lorenzo Grazzani - AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva
Claudio Palvarini - Operatore socio-culturale, Spazio MIL
Mauro Panzeri - Designer, Fondazione Wurmkos
Benno Simma - Designer e musicista
Anna Steiner - Professore incaricato al Politecnico di Milano
Giuseppe Vignati - Archivista, Fondazione ISEC

PROMOTORI
Città di Sesto San Giovanni, Archivio Giovanni Sacchi, Spazio MIL, Fondazione Wurmkos onlus, AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, Glifo Associati s.c., Origoni&Steiner, Magutdesign


Per info e contatti:
www.nonaspettare.com
lodovico@magut.com


(26 Nov 2014 )


 

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel