Notizie

cerca

I processi cognitivi, le tecnologie interattive e il metodo Montessori.

La Fondazione Chiaravalle Montessori organizza un convegno internazionale dal titolo “I PROCESSI COGNITIVI, LE TECNOLOGIE INTERATTIVE E IL METODO MONTESSORI”.

Il convegno, che si terrà al Teatro Valle di Chiaravalle, città natale della pedagogista Maria Montessori, il 28 e 29 novembre 2014, metterà in evidenza l'attualità del metodo montessoriano, non solo da un punto di vista pedagogico, ma anche come anticipatore del design contemporaneo, per l'attenzione allo spazio e ai materiali più adatti per l'apprendimento, e per l'innovazione nel rapporto forma digitale - conoscenza. 

Si parlerà infatti di come il metodo, mantenendo la propria struttura e la propria forza, possa oggi avvalersi efficacemente dell'apporto delle nuove tecnologie, in particolare attraverso interfacce grafiche di qualità e un uso consapevole di strumenti come lavagne interattive, tablet e smartphone.

 

L’iniziativa - ideata in collaborazione con lo studio di design e comunicazione RossodiGrana, con il patrocinio dell'Aiap e la partnership, tra gli altri, di APPLE (MedStore, Apple Solution Expert Education), Gruppo Spaggiari (infoschool) e Kid’s Club - vedrà la partecipazione di relatori di chiara fama nazionale ed internazionale tra i quali: Prof. Lamberto Maffei (Presidente Accademia Nazionale dei Lincei), Prof. Richard A.Ungerer (Direttore esecutivo Association Montessori Society - New York), Prof. Luciano Mazzetti (Presidente Centro Internazionale di Perugia), Dott. John Hurst (Apple Distinguished Educator), Prof. Angela Fawcett (Direttore Università di Sheffield), Prof. Pino Grimaldi (Accademia di Napoli), Prof. Raniero Regni (Università di Roma), Prof. Piero Crispiani (Università di Macerata).

L’uso delle tecnologie sempre più pervasivo nelle pratiche quotidiane scolastiche, ma anche in quelle del tempo libero extra scolastico e nel mondo lavorativo per una comunicazione efficace e una progettazione condivisa rimanda ad una forte domanda di saperi, non solo pedagogici, che conferiscano corretto significato ai processi culturali, individuali e sociali.

È proprio dalla necessità di studiare e analizzare l’interazione tra i processi cognitivi, il metodo e la modernità, che durante il convegno, oltre alla parte accademica, saranno presentati nuovi progetti tra cui:

- uno studio sulla strutturazione degli spazi didattici, riprogettati nel rispetto delle attuali esigenze estetico/ambientali tra tecnologia e design degli arch. Hans Kruger Goffi ed Angelica Meucci di Flowerssoriazienda che progetta mobili ecologici per bambini ispirati alla filosofia Montessori;

- il progetto presentato da Tabula Fabula di Roma, che analizza l’utilizzo degli strumenti più moderni, pc, smartphone, tablet ecc., per guidare i bambini all’uso “intelligente” di questi mezzi, con un’applicazione interattivadal titolo "La Favola Cosmica", appositamente programmata perché supporti lo sviluppo di quegli stessi processi cognitivi finora stimolati da una strumentazione didattica più classica;

- l'esperienza dell'Istituto Comprensivo Bruno da Osimo “Da una classe diversamente complessa alla classe scomposta" di uso dell’IPAD come strumento didattico;

Al termine della sessione del sabato saranno presentati i risultati del workshop Apple condotto dal Prof. Domizio Baldini e Prof. Italo Ravenna – Apple Professional Development Trainers.

 

 

Al convegno “I processi cognitivi, le tecnologie interattive e il metodo Montessori” è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, per l'alta caratura dei contenuti trattati.

 

Maggiori informazioni:
Fondazione Chiaravalle Montessori
www.montessoridesign.it
info@mariamontessori.it
071 9727343  071 9727344

 


(24 Nov 2014 )


 

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel