Abbiamo già parlato qui e qui della prossima edizione di Fruit Exhibition che si terrà a Palazzo Re Enzo a Bologna dal 12 al 14 dicembre con oltre settanta espositori provenienti dal mondo dell’editoria creativa e indipendente internazionale.
Presentiamo ora la ricca offerta didattica collegata a questa terza edizione, patrocinata da Aiap per l'attenzione dimostrata verso il visual design come patrimonio, per la riflessione sulla professionalità e sull'educazione alla cultura visiva.
Fruit è certa che il miglior modo per avvicinare il pubblico all'editoria è attraverso l'esperienza ovvero l'incontro diretto con le edizioni in mostra, l'ascolto delle esperienze degli autori e la possibilità di realizzare un progetto proprio.
I labs offrono gli strumenti per comprendere e per esprimersi attraverso l’editoria creativa: così come occorre saper leggere per poter apprezzare e acquistare un contenuto editoriale, allo stesso modo il pubblico dovrebbe essere in grado, per cogliere appieno il valore di un’edizione, di capire le scelte grafiche e di produzione, dalle tecniche tradizionali di stampa alle nuove forme di editoria digitale, passando dagli ibridi come il multimedia.
________________________________________________
Ecco di seguito una prima panoramica sui workshop promossi da Fruit, ai quali si affiancheranno anche laboratori per bambini.
Si apre con un inedito workshop intensivo di tre giorni curato direttamente da Aiap in collaborazione con Un Altro Studio, con Pietro Palladino a guidarci in un percorso itinerante nei luoghi del progetto: IDEAS OF OTHERS. Ricordate l’archivio nello studio di Bansky, con le etichette sui cassetti: GOOD IDEAS, BAD IDEAS, OTHER people’s IDEAS, e PORN? Il laboratorio intraprenderà un cammino scientifico di tipo performativo attraverso le idee, a cominciare dalle IDEE DEGLI ALTRI, ossia dall’osservazione non convenzionale del progetto, o meglio del lavoro degli altri. Dove ALTRO è anche il punto di vista, o l’attitudine alla ricerca.
________________________________________________
Oltre ai workshop intensivi per addetti ai lavori focalizzati sul progetto, dei quali torneremo a parlare, anche quest'anno non mancano le occasioni aperte a tutti per "sporcarsi le mani" e per portarsi a casa il proprio manufatto.
Con EROTIC FANZINE WORKSHOP FOR GIRLS! organizzato da Bolo Paper, va in scena la tradizionale capacità del self-publishing di veicolare liberamente contenuti innovativi o come in questo caso, tabù.
Mentre con Discipula Editions e YarT Photography si affronterà la complessa COSTRUZIONE DI UN LIBRO FOTOGRAFICO, per approfondire la ricerca sulla natura del linguaggio fotografico e gettare le basi per la trasformazione di un’idea in un progetto editoriale in modo consapevole.
Per approfondire e sperimentare nuove tecniche di lavorazione della carta e di stampa, arrivano dall'Olanda, grazie al sostegno dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, il duo di graphic designer olandesi Knust e il duo di illustratori Loulou & Tummie. I primi, specializzati in stencil-press e utilizzo delle tecniche di stampa risograph, permetteranno di sperimentare l'utilizzo della storica macchina GOCCO e della stampante giapponese Risograph, mentre i secondi propongono un laboratorio di PAPERTOYS, un divertente viaggio attraverso il colorato mondo dei loro pupazzi di carta realizzati con modelli originali creati appositamente per Fruit.
Non mancano le tecniche di produzione artigianali di LETTERPRESS, condotto da Officina Typo e di SERIGRAFIA E RILEGATURA curato da Stranedizioni, che continuano a stupire per la capacità di produrre risultati incredibilmente attuali.
________________________________________________
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi ai workshop di Fruit è possibile visitare la pagina web: http://www.fruitexhibition.com/labs/ o scrivere a isadora@fruitexhibition.com
Fruit Exhibition è un evento fiera ideato e prodotto da Crudo con il sostegno del Comune di Bologna e il patrocinio dell'Aiap.
(10 Nov 2014 )
18 January 2021