Notizie

cerca

Imparare a scrivere a mano nell’era digitale: aspetti cognitivi e interculturali e loro implicazioni glottodidattiche

Ca’ Foscari Challenge School attiva, per l’anno accademico 2014/2015, il Corso di Alta Formazione in Imparare a scrivere a mano nell’era digitale: aspetti cognitivi e interculturali e loro implicazioni glottodidattiche, con la supervisione scientifica del Laboratorio di Comunicazione Didattica Interculturale, Audiovisiva e Multimediale (LabCom) e del Centro di ricerca sulla Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 
Il corso è destinato ad insegnanti, educatori, animatori, appassionati della scrittura a mano e, più in generale, tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la scrittura alfabetica latina. Il corso si svolgerà nei mesi di novembre 2014 e aprile 2015.

Obiettivi formativi e di apprendimento
La masterclass SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale) introduce una nuova proposta didattica – basata, fra l’altro, su modelli storici di scrittura a mano già diffusi all’estero e ora anche in Italia grazie a Monica Dengo e al suo gruppo – intende consolidare e valorizzare la funzione pedagogica e formativa della scrittura manuale in un’epoca caratterizzata dalla diffusione delle tecnologie digitali.
Il corso, coerentemente con lo stile di formazione teorico-pratica del LabCom, sotto la guida di Monica Dengo, Laura Bravar, Fabio Caon e Barbara D’Annunzio, permetterà ai corsisti di avere indicazioni operative, di ricevere materiali e di svolgere attività originali in presenza e a distanza per favorire l'acquisizione di competenze operative sostenute da un solido quadro teorico di riferimento. 

Articolazione del corso
Il corso è organizzato secondo una logica modulare in modalità blended: in presenza e online.
Il monte ore è di 90, delle quali 12 in presenza e le restanti di pratica online.
I metodi e gli strumenti didattici che si prevedono di utilizzare sono: lezioni teoriche, studio di casi, ricerche ed elaborazioni di progetti individuali e di gruppo, apprendimento cooperativo tra pari, simulazioni e action learning, forum in internet.
Numero minimo di partecipanti: 20.
Numero massimo di partecipanti: 30.

Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione va compilata entro il 30 ottobre 2014 tramite l'apposito modulo online.

Titolo rilasciato
A conclusione del corso verrà rilasciato, ai corsisti che abbiano svolto le attività previste dal programma didattico-formativo ed abbiano adempiuto agli obblighi previsti, un attestato finale.

Costo del corso
La quota di iscrizione al corso è fissata in € 400,00.
Il pagamento dovrà essere effettuato solo previa conferma di effettivo svolgimento della Masterclass. La conferma arriverà via emailentro il 4 novembre. Insieme alla conferma sarà inviato il modulo di pagamento da compilare. Entro il 4 novembre 2014 sarà necessario formalizzare l’iscrizione, attraverso la compilazione del modulo di pagamento, il pagamento stesso e l’invio di copia del bonifico tramite email all’indirizzo:  labcom.masterclass@unive.it.

Il pagamento deve essere intestato a: 
Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
presso Veneto Banca, San Marco 4233, Campo Manin, 30124 Venezia
BIC: VEBHIT2M – C/C 084570236326 - ABI 05035 - CAB 02001 - CIN D
IBAN IT93D0503502001084570236326
Causale: Nome, Cognome, SMED Masterclass 2014.

Informazioni:
Direttore scientifico: prof. Fabio Caon
Coordinatore didattico: dott.ssa Greta Mazzocato
Per informazioni:  labcom@unive.it
Referente segreteria amministrativa: Ca’ Foscari Challenge School,
T. +39 041 234 6813
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
corsi.challengeschool@unive.it


(13 Oct 2014 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

19 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel