I prodotti alimentari destinati alla vendita al consumatore devono recare una etichetta che rappresenta uno strumento di comunicazione fondamentale per la corretta informazione del consumatore e per la promozione del prodotto.
Da molti anni il settore alimentare è oggetto di una copiosa produzione normativa a livello comunitario e nazionale.
Il nuovo Regolamento Europeo 1169/2011 - relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori - stabilisce che, al fine di migliorare il livello di informazione e di protezione dei consumatori europei, le informazioni sugli alimenti devono essere precise, chiare e facilmente comprensibili per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli e per prevenire qualunque pratica in grado di indurre in errore il consumatore.
Il Regolamento, tra l’altro, ha introdotto diverse novità che riguardano la leggibilità dell’etichettatura (è previsto un corpo minimo per i caratteri utilizzati in etichetta), l’obbligatorietà della dichiarazione nutrizionale e della eventuale presenza di ingredienti allergenici.
Nell’ambito delle proprie funzioni di promozione e trasparenza del mercato, per consentire agli operatori del settore alimentare di adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai requisiti previsti dalle normative, la Camera di commercio di Milano ha istituito il Servizio di primo orientamento all’etichettatura alimentare in collaborazione con Agrimercati ed il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino.
Scopo del servizio è fornire alle imprese utili informazioni sulla corretta etichettatura dei prodotti agroalimentari.
Il servizio è gratuito per le imprese iscritte alla CCIAA di Milano.
Vuoi conoscere il servizio?
Consulta il dépliant (in formato pdf 251 kB)
Per utilizzare il servizio
Compila e invia il modulo.
(29 Sep 2014 )
19 January 2021