Notizie

cerca

Nuova call for papers di Progetto Grafico

Segnaliamo l'apertura della nuova call for papers per il numero 28 della rivista Progetto Grafico, che uscirà nell'autunno 2015.

Il tema è: Pubblicare / Publishing

Nel dedicare un numero al “Pubblicare”, da sempre tema centrale per chi si occupa di design della comunicazione, Progetto grafico ha deciso di partire da una ridefinizione ed estensione del termine, per portarlo oltre la sua accezione principalmente editoriale, verso quella di “rendere pubblico, divulgare”. Proprio quest’ultima sembra essere al centro sia delle pratiche di chi progetta/produce artefatti editoriali (professionalmente o meno), sia di chi ne fruisce.

Il contesto attuale vede infatti un’ibridazione tra editoria stampata e digitale, aiutata dalla nascita e diffusione di moltissimi strumenti che facilitano il processo del pubblicare, lo rendono più accessibile e a volte persino automatico e involontario: sotto questa luce, qualunque attività on-line può essere considerata una forma di pubblicazione.

Se chiunque può essere editore, diventa fondamentale tenere in conto altri due aspetti cruciali del processo: da una parte la distribuzione e la fruizione da parte di un pubblico, e dall’altra gli strumenti in continua evoluzione che rendono tutto questo possibile.

Scegliere cosa rendere pubblico e cosa proteggere da una pubblicazione non intenzionale diventa parte dell’attività editoriale, e anche l’idea stessa di diritto d’autore è messa alla prova, e spesso superata da altre forme di condivisione e rielaborazione.

Le figure coinvolte nel processo (autori, editori, designer/produttori, lettori) non hanno più ruoli nettamente definiti: potenzialmente, chiunque può essere editore, e può trovare lettori ovunque. Ma è necessario chiedersi quanto ciò che è pubblico sia effettivamente accessibile, e riconsiderare le pratiche del Pubblicare all’interno del più ampio scenario dell’accesso alla conoscenza.

 

Alcune delle domande che vorremmo esplorare

Per questo numero di Progetto grafico cerchiamo contributi (saggi, ricerche, analisi di progetto…) nei quali il tema del pubblicare si manifesti in una delle forme che abbiamo provato a sintetizzare. Ci interessano prospettive provenienti da diverse discipline, ma sempre con punti di tangenza con la sfera della comunicazione visiva e delle sue implicazioni culturali.

• uscita: autunno 2015

• chiusura call for abstracts: 15 gennaio 2015

Inviate le vostre proposte a:
redazione_progettografico@aiap.it

Progetto grafico è la rivista internazionale di grafica edita dall’Aiap
www.aiap.it/progettografico/

direzione editoriale
Riccardo Falcinelli, Silvia Sfligiotti

comitato di redazione
Serena Brovelli, Maria Rosaria Digregorio, Luigi Farrauto, Davide Fornari, Claude Marzotto, Carlo Vinti, Stefano Vittori

il numero 28 di PG sarà a cura di
Maria Rosaria Digregorio, Silvio Lorusso, Silvia Sfligiotti, Stefano Vittori

 


(15 Sep 2014 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

19 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel