"Che Cupola!", è un contest internazionale di illustrazione e disegno (nell'ambito della terza edizione di "Illustramente - Festival dell'illustrazione per l'infanzia" prevista dal 27 al 30 novembre 2014, a Palermo) che pone tra i suoi obiettivi la promozione del patrimonio architettonico-monumentale della città di Palermo e l'individuazione e la valorizzazione dei talenti artistici.
Il concorso "Che Cupola!", organizzato da Skené - Centro Culturale e da Coloré - Cooperativa sociale, con la collaborazione di Officinae Comunicazione, nel porre l'attenzione su uno degli inestimabili patrimoni della città di Palermo, quello architettonico-monumentale, intende avviare un percorso di ricerca e valorizzazione dei talenti che parta anche dalla scuola e che possa condurre a una nuova consapevolezza della profonda cultura della città, attraverso la fruizione di quei beni "testimoni" (oltreché dell'espressione artistica di chi li ha progettati e realizzati) della storia civica e della millenaria "civiltà dell'integrazione" di Palermo e, non meno importante, a un rinnovato amore verso di essa.
La denominazione del concorso è stata individuata per restituire al termine "cupola" la sua accezione più vera, corretta e positiva, cancellando definitivamente - dal punto di vista mediatico e non solo - ogni utilizzo deviato del medesimo termine.
Il concorso internazionale prevede sei distinte categorie di partecipanti: saranno coinvolti la scuola, l'ambiente accademico e l'universo degli esordienti, al fine di perseguire l'obiettivo dell'individuazione dei talenti; il livello dei professionisti (con almeno tre lavori pubblicati) sarà coinvolto, invece, grazie alla rete di relazioni di "Illustramente - Festival dell'illustrazione per l'infanzia", per garantire una risposta di altissima qualità sotto il profilo artistico-creativo e anche per centrare su Palermo - e sulla Sicilia - un focus di animazione culturale legata all'illustrazione e all'illustrazione per l'infanzia.
Il progetto prevede un itinerario ludico-turistico dal titolo ”Con la testa fra le cupole!”, programmato con il duplice scopo di consentire l'acquisizione di nozioni e dati sulle cupole palermitane e, dall'altra, di "animare" i monumenti "protagonisti" del concorso attraverso l'illustrazione "en plein air".
La giuria incaricata di valutare le proposte che perverranno sarà composta da personaggi di levatura internazionale nel mondo dell'illustrazione, del design, della letteratura e della cultura.
Il concorso, patrocinato dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, dal Comune di Palermo, dalla Fondazione Patrimonio UNESCO, dall'Unicoop Sicilia e dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani, oltreché dalle massime associazioni nazionali nel settore dell'illustrazione e del design (AI - Autori d'immagini e AIAP - Associazione Design per la Comunicazione Visiva), culminerà nel corso della terza edizione di "Illustramente - Festival dell'Illustrazione dell'infanzia"; nel corso della manifestazione, infatti, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
-------------------------------------------------------------------
Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre 2014 e dovranno essere effettuate tramite upload con l’apposito form messo a disposizione sul sito web www.centroculturaleskene.it
Saranno riconosciuti per ogni categoria 1°, 2°, 3° classificato per ciascuna delle 6 categorie. A tutti i vincitori verranno assegnati dei voucher gratuiti per frequentare i workshop formativi che si svolgeranno all’interno di Illustramente. Il vincitore assoluto ha un premio base di euro 500,00 offerti dalla UNICOOP SICILIA. Per tutte le opere selezionate, è prevista la partecipazione alla mostra, l’inserimento nel catalogo e la pubblicazione nei siti ufficiali.
Per informazioni:
www.illustramente.it
www.centroculturaleskene.it
(12 Sep 2014 )
19 January 2021