Do It Together è un Laboratorio dal Basso sul tema delle pratiche partecipative attraverso l'arte, l'architettura e il design. Si terrà a Lecce, in vari luoghi della città, dal 16 al 31 luglio.
Do it together nasce da una riflessione sul territorio come bene comune e propone un confronto con realtà provenienti da tutta Europa: designer, architetti, artisti che hanno intrapreso percorsi alternativi tra militanza e mestiere, che sviluppano progetti di pubblica utilità, basati sulla sperimentazione, sul confronto, sulla condivisione.
L’azione comune è intesa come punto di partenza per una riflessione aperta sulle metodologie e sui modelli già collaudati, per incentivare la nascita di nuove pratiche sociali, aperte e condivise.
L’obiettivo principale di Do it together è indagare la sostenibilità dei progetti, i processi virtuosi che innescano sul territorio e la loro interazione con le istituzioni e le comunità.
Il progetto ha la finalità di realizzare presso le Manifatture Knos, le Officine Cantelmo e il MUST, un percorso interdisciplinare e diffuso nella città di Lecce, con un programma che dura due settimane e che prevede lezioni teoriche, dibattiti e workshop.
Il programma sarà arricchito da momenti conviviali e informali in cui i partecipanti saranno chiamati a dare il proprio contributo affinchè si generi un continuo scambio di idee, conoscenze e culture.
Do It Together si rivolge a giovani progettisti, designer, artisti e architetti; è aperto inoltre agli operatori culturali, alle organizzazioni non-profit che operano in ambito culturale e sociale, ai liberi professionisti, agli appassionati di arte, design, architettura e alle istituzioni locali.
Parteciperanno come docenti professionisti provenienti da Italia, Francia, Regno Unito, Olanda e Germania.
Pietro Corraini: Graphic designer e illustratore, si occupa inoltre di didattica, organizzando laboratori per varie fasce d’età (www.pietrocorraini.com)
Mickey Nectoux – Yes We Camp: architetto, fa parte del collettivo Yes We Camp, che si occupa di installazioni urbane. Ha esordito con il progetto di un campeggio urbano per “Marsiglia Capitale della Cultura 2013”
Daniele Lupo e Angelika Burtscher – Lupo&Burtscher: studio di design, con sede a Bolzano, si occupa di grafica, editoria, interior&exhibition design, curatela e progetti artistici. Nel 2003 hanno fondato Lungomare, spazio di promozione per il design e le arti (www.lupoburtscher.it)
Katja Gruijters: food designer olandese, collabora, tra gli altri, con la Design Academy di Eindhoven, la HAS Den Bosch University of Applied Sciences, la Rietveld Academy, l’Università di Singapore, l’ARTEZ e lo IED di Madrid (www.katjagruijters.nl)
Kathi Stertzig e Albio Nascimento – THE HOME PROJECT DESIGN STUDIO: studio di design berlinese, si occupando di design legato all’artiginato, con particolare riferimento all’artigianato portoghese (www.the-home-project.com)
Roel Wouters e Karst-Janneke Rogaar – Studio Moniker: studio di design olandese, si occupa di installazioni interattive e design interdisciplinare, a partire dalla realizzazione di video e progetti grafici (studiomoniker.com)
Andreas Lang – Public Works Group: architetto, insegna presso il Royal College di Londra e collabora con altre università. È tra i fondatori di Public Works, collettivo londinese che si occupa di progettazione per spazi urbani attraverso il coinvolgimento del pubblico (www.publicworksgroup.net)
Margherita Manfra e Giuseppe Grant – Orizzontale Urban React: architetti e tra i fondatori del collettivo Orizzontale Urban React, con sede a Roma. Si occupano di installazioni urbane e autocostruzione (www.orizzontale.org)
Cantiere per pratiche non affermative: collettivo di designer che si occupa di ricerca e indagini sul ruolo del designer e sull’impatto che questa professione può avere nei vari contesti sociali e lavorativi (www.pratichenonaffermative.net)
A cura di:
Make People Do Lab
+ Cartaelatte Events &Food Design – LedA – Zabar – MUST Museo Storico di Lecce – Manifatture Knos – Officine Cantelmo
( 4 Jul 2014 )
19 January 2021