Notizie

cerca

Aiap/Consip: i risultati di un accordo

Incontro in Consip del 17/2/2014

Aiap e Consip, a seguito anche delle ultime due riunioni avute a Roma, il 13 dicembre e il 14 febbraio, sono pervenute a definire e chiudere una serie di soluzioni tese ad eliminare le criticità presenti nella piattaforma MEPA e consentire ai designer di poter essere accreditati.

Nella riunione interna Consip, del successivo giovedì 20 febbraio, si sono posti i punti fermi per la revisione delle norme sull’utilizzo del MEPA, che nella nuova versione prevedono, tra l’altro, come requisiti di partecipazione:

- l’eliminazione del requisito del fatturato minimo di ingresso, in precedenza fissato in 25.000 euro, con il vantaggio, quindi, che anche giovani professionisti o start-up potranno abilitarsi;

- la previsione esplicita della possibilità di produrre una dichiarazione attestante l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ovvero nel registro delle commissioni per l'artigianato, in conformità con quanto previsto dall’art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. , ovvero presso i competenti ordini professionali, ovvero di svolgere attività professionale non organizzata ai sensi della legge n. 4/2013, sempre per attività attinenti al Bando per il quale si sottomette la domanda.

L’entrata in vigore delle nuove norme verrà preannunciata, entro la fine del corrente mese di Marzo, attraverso il portale www.acquistinretepa.it ed attraverso gli usuali canali di comunicazione per gli utenti registrati, e sarà resa operativa non appena saranno concluse le attività di aggiornamento ad alcune parti di tutti i Bandi di abilitazione e sarà conseguentemente aggiornata la piattaforma telematica di negoziazione.

L’implementazione di quanto sopra esposto darà quindi la possibilità per i nostri iscritti, una volta abilitati, di poter più agevolmente rispondere alle richieste delle Amministrazioni.

Si segnala inoltre che in Consip sono in corso approfondimenti e valutazioni in merito alla possibilità di ampliamento dei servizi attualmente previsti nel Bando Eventi.

In relazione alle doglianze che continuano a pervenire in AIAP da parte di Associati, che si scontrano con la preclusione di molte Amministrazioni, due le possibilità concordate:

1- la prima: rimandare le proprie PPAA. al link:

https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/help/help/anonimi/faq/mepa-generiche.html

in particolare la FAQ:
Se un prodotto/servizio non è presente sul MEPA come posso procedere?
Oppure scrivere in Consip con le modalità ordinarie, sottoponendo il quesito specifico.

2- la seconda: Aiap e Consip hanno concordato la possibilità di organizzare dei seminari specifici, ovvero corsi di formazione, rivolti agli Associati ed alle Amministrazioni locali di riferimento degli stessi, dietro opportuna segnalazione e da svilupparsi sul territorio, nelle sedi che AIAP attraverso i propri associati e le segnalazioni che arriveranno, vorrà individuare.

Come Aiap invitiamo pertanto tutti gli associati a dare segnalazione opportuna di necessità e/o di opportunità per poter organizzare questi seminari in territori particolarmente sensibili a queste tematiche.

Aiap provvederà in accordo con il Consip a predisporre un programma ed un calendario.

Aiap si impegna a mantenere viva l’attenzione su questa vicenda dandone continui aggiornamenti.

Questa operazione si aggiunge ad altre importanti, avviate negli ultimi mesi:
1- Inserimento di Aiap, nell’elenco delle attività professionali riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico, come da legge 4/2013;
2- messa in essere delle pratiche per ottenere il riconoscimento giuridico dell'Associazione, che permetterà, tra le altre cose, di accedere a contributi nazionali ed europei;
3- apertura di un tavolo tecnico presso UNI per la definizione della norma descrittiva della professione del Designer;
4- partecipazione al tavolo tecnico UNINFO per la definizione della figura del "Profesonista web".

L’attività di Aiap continua, forti di questi risultati, verso una sempre maggiore affermazione e divulgazione della qualità e dei principi che determinano il valore della professione del progettista.

Daniela Piscitelli


(22 Mar 2014 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel