Notizie

cerca

AIAP inserita nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico

Con piacere siamo a comunicarvi che Aiap è stata inserita nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it come da legge 4/2013 poiché in possesso dei requisiti richiesti dalla legge stessa.

Questa operazione si aggiunge ad altre intraprese negli ultimi mesi:

1- sblocco della procedura e messa in essere delle pratiche per ottenere il riconoscimento giuridico dell'Associazione che ci permetterà, fra le altre cose, di accedere a contributi nazionali ed europei.

2- accordi con Consip circa il registro MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione) di cui è di lunedì scorso l’ultima riunione in merito alla quale tra qualche giorno riceverete i relativi aggiornamenti a fronte di una serie di risultati conclusiva della prima fase di lavoro;

3- apertura di un tavolo tecnico presso l'UNI per la definizione della norma descrittiva della professione del Designer;

4- partecipazione al tavolo tecnico UNINFO per la definizione della figura del “Professionista web”;

5- avvio delle pratiche per l'inserimento di Aiap nell'elenco del Ministero della Giustizia che conferirà ad Aiap il riconoscimento della professione in ambito europeo. Tale riconoscimento è sancito attraverso il Decreto Legislativo 9/11/2007 n°286) della Direttiva Comunitaria che stabilisce il diritto di circolazione dei saperi all’interno della Comunità Europea - Saperi qui intesi come “persone che ne sono portatrici” - stabilendo inoltre il diritto di “stabilimento”, ovvero, di esercitare la propria professione in qualsiasi Paese della Comunità Europea.
L’importanza di tale annotazione è che essa è in qualche modo propedeutica a quel tavolo – a cui fa riferimento implicitamente l’Art. 26 del già citato Decreto – che prevede, al fine di elaborare proposte in materia di piattaforme comuni (di cui all'articolo 4, comma 1, lettera n), da sottoporre alla Commissione europea, la convocazione di apposite conferenze di servizi a cui saranno chiamate a partecipare le autorità competenti (di cui all'articolo 5).
Convocazione, se si tratta di professioni regolamentate, rivolta agli ordini, ai collegi o agli albi, ove esistenti, e, in mancanza, se si tratta di professioni non regolamentate in Italia, alle associazioni rappresentative sul territorio nazionale. Tale annotazione quindi, apre la via alla possibilità che AIAP possa partecipare all’elaborazione delle piattaforme comuni proposte nel prossimo futuro dagli Stati membri della UE in materia di PROGETTAZIONE, premiando al contempo il sistema di selezione adottato AIAP.

6- registrazione del marchio Aiap.

Come potete immaginare queste pratiche richiedono tempi molto lunghi e ore e ore di lavoro da parte della segreteria e dei collegi (Consiglio direttivo e Collegio dei probiviri) ma, come avete visto, stiamo arrivando a conclusioni concrete.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sui risultati che saremo in grado di continuare a ottenere.
Contiamo molto sul Vostro contributo, sicuri che saprete apprezzare gli sforzi che stiamo facendo.

Daniela Piscitelli
Presidente Aiap


Per ulteriori informazioni:
Segreteria Aiap
aiap@aiap.it


(21 Feb 2014 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel