AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva
promuove un CONCORSO finalizzato alla progettazione grafica della tessera associativa AIAP per l’anno 2014.
La proposta progettuale dovrà identificare AIAP e i propri valori di Associazione di riferimento culturale e professionale nell’ambito del progetto di comunicazione visiva, utilizzandone il marchio (allegato al bando) senza apportarvi variazioni o distorsioni.
La tipografia è a scelta del partecipante, purché sia rispettosa del tono istituzionale di una tessera e coerente con il marchio.
La partecipazione è aperta agli studenti soci AIAP – in regola con la quota associativa 2014 – e agli studenti (soci AIAP e non) iscritti a scuole associate ad AIAP.
La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppo. Tutti i componenti del gruppo devono comunque essere studenti.
Ogni progettista o gruppo può presentare fino a un massimo di tre soluzioni progettuali.
Nel bando in allegato trovate l'elenco delle Scuole e degli Istituti associati ad Aiap e tutte le specifiche tecniche per la presentazione degli elaborati.
L’iscrizione al concorso è gratuita ed è subordinata all’invio di una e-mail di richiesta di iscrizione ad aiap@aiap.it entro il 20 febbraio 2014.
I progetti dovranno essere recapitati in forma cartacea, secondo le modalità specificate nel bando, tramite posta o corriere, presso:
AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva
“Progetta la tessera AIAP 2014”
via Amilcare Ponchielli, 3
20129 Milano
Il termine ultimo per la consegna dei progetti è il 10 marzo 2014.
Al fine di consentire ai progettisti lo sviluppo di una proposta che sia effettivamente rispondente alle intenzioni degli organizzatori è stato predisposto un documento denominato “Brief” in allegato al bando.
Tra tutte le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando, saranno selezionati dalla giuria 1 vincitore e i progetti meritevoli di menzione.
Al primo classificato saranno assegnati i seguenti premi:
- Una collezione completa delle edizioni AIAP
- Due anni di iscrizione gratuita all'AIAP
- Partecipazione gratuita ad un workshop internazionale organizzato da AIAP
Entro il 28 febbraio 2014 potranno essere inviati eventuali quesiti sul bando da parte dei partecipanti ad aiap@aiap.it.
Le risposte saranno pubblicate sul sito Aiap nella sezione dedicata.
La giuria si riunirà entro il 15 marzo 2014 per la proclamazione del vincitore e delle eventuali menzioni.
Il concorso è realizzato in collaborazione con
Le iscrizioni sono aperte: iscrivetevi entro il 20 febbraio!
Scaricate il bando e il modulo di iscrizione in allegato a destra >>>
FAQ
1.
D: Ho notato che su tutte le Vostre tessere aiap è presente la data, e questa sembrerebbe avere una certa rilevanza, anche in questo caso deve essere messa in evidenza sul fronte della tessera?
R: La data deve essere ovviamente inserita. Come e dove è a discrezione del designer.
2.
D: Volevo sapere, riguardo all’impostazione del foglio A3 su cui bisogna rappresentare il progetto della tessera, se vanno bene fronte e retro della tessera sulla stessa tavola A3 oppure se è necessario fare due tavole (una per il fronte e una per il retro).
R: Vanno bene sulla stessa tavola.
3.
D: Volevo chiedere se le parti che formano il logo AIAP possono essere disposte in maniera diversa o se il logotipo e lettering possono essere disposti solo ed esclusivamente come nel file inviatomi?
R: Il bando recita: «La proposta progettuale dovrà identificare Aiap e i propri valori di Associazione di riferimento culturale e professionale nell’ambito del progetto di comunicazione visiva, utilizzandone il marchio (allegato al presente bando) senza apportarvi variazioni o distorsioni. La tipografia è a scelta del partecipante, purché sia rispettosa del tono istituzionale di una tessera e coerente con il marchio.»
Quindi il marchio deve essere rispettato ed utilizzato nella forma ricevuta.
4.
D: Salve avevo dei quesiti da porvi. è obbligatorio usare il logo fornitomi nella mail che è a bassa risoluzione o è possibile ridimensionarlo in vettoriale? è possibile scindere la scritta dal logo o devono per forza essere quelli in quell'ordine?
R: Il logo in pdf che avete ricevuto è in formato vettoriale. Per la seconda parte della domanda il bando recita: «La proposta progettuale dovrà identificare Aiap e i propri valori di Associazione di riferimento culturale e professionale nell’ambito del progetto di comunicazione visiva, utilizzandone il marchio (allegato al presente bando) senza apportarvi variazioni o distorsioni. La tipografia è a scelta del partecipante, purché sia rispettosa del tono istituzionale di una tessera e coerente con il marchio.»
Quindi il marchio deve essere rispettato ed utilizzato nella forma ricevuta.
5.
D: E' obbligatorio usare il logo dato dall’associazione (compreso “aiap, associazione italiana design della comunicazione visiva”)?
R: Il bando recita: «La proposta progettuale dovrà identificare Aiap e i propri valori di Associazione di riferimento culturale e professionale nell’ambito del progetto di comunicazione visiva, utilizzandone il marchio (allegato al presente bando) senza apportarvi variazioni o distorsioni. La tipografia è a scelta del partecipante, purché sia rispettosa del tono istituzionale di una tessera e coerente con il marchio.»
Quindi il marchio deve essere rispettato ed utilizzato nella forma ricevuta.
6.
D: Come indichiamo sulla tessera il numero progressivo identificativo di ogni socio (inventiamo noi un numero identificativo o mettiamo una sigla tipo “N. identificativo”)
R: Potete tranquillamente inventare un numero.
7.
D: Non riesco a capire che file bisogna inserire nel cd da allegare ai vari documenti da inviare. Nel pdf BANDO-Tessera viene riportato: «Alle tavole va allegato obbligatoriamente un cd contenente le proposte progettuali pdf ad alta risoluzione.» Mentre nel pdf BRIEF-Tessera viene detto: «Si consiglia di salvare in duplice copia i file grafici. Ogni file grafico deve contenere: file grafico + prova colore chromalin Eurostandard; font (caratteri per Macintosh); file di loghi o immagini in EPS collegati al file grafico. […] Al file è necessario allegati le font. I formati possono essere: TIFF-JPG-EPS-PSD-PDF.»
R: Le proposte progettuali devono essere inviate in pdf ad alta risoluzione.
8.
D: Le proposte devono essere stampate su foglio bianco, ogni tessera su foglio diverso, formato A3, montato su tavola rigida nera. Cosa si intende per tavola rigida?
R: Per tavola rigida nera si intende un cartoncino da presentazione di adeguato spessore.
9.
D: Su ogni foglio bianco A3, si possono anche scrivere eventuali appunti, bozze e schizzi anche a mano libera?
R: Le tavole devono presentare gli elaborati con i quali si intende partecipare al concorso. Eventuali appunti, bozze e schizzi eseguiti anche a mano libera possono essere presentati a parte.
10.
D: Su ogni foglio A3 si deve vedere affiancata la mia proposta fronte e retro?
R: Sì
11.
D: codici da riportare sulle buste e fogli, possono esssere stampati e incollati o stampati direttamente sulle buste?
R: E' indifferente.
Per ulteriori informazioni:
aiap@aiap.it
( 6 Feb 2014 )
19 January 2021