Da marzo 2013 è on line il primo numero della rivista “AIS/Design. Storia e ricerche”, promossa dall’Associazione degli storici italiani del design.
La rivista, la prima e unica di questo tipo in Italia, colma un vuoto culturale e si propone di diventare un punto di riferimento per quanti si dedicano, fuori e dentro l’università, alla ricerca storica sul design.
Frutto del lavoro di giovani studiosi e designer, che con generosità hanno consentito alla rivista di iniziare a vivere la sua esistenza digitale e culturale, il magazine ospita tanto saggi di importanti studiosi quanto ricerche inedite su temi poco o per nulla esplorati.
In occasione dell’uscita di questo primo numero viene pubblicato uno scambio di lettere e opinioni sulla storia del design fra alcuni dei principali storici a livello internazionale, come Vanni Pasca, Victor Margolin, Susan Yelavich, Kjetil Fallan, Anna Calvera, Carma Gorman, Clive Dilnot, Tevfik Balcıoğlu. Lo scopo è avviare un dialogo in progress, aperto a quanti vogliano contribuire alla discussione sui temi della ricerca storica, del suo valore culturale e del suo insegnamento.
Per ulteriori informazioni:
AIS/Design
www.aisdesign.org
(24 Apr 2013 )
18 January 2021