Notizie

cerca

Recensioni | Graphic Design Archives Chapbook Series

Graphic Design Archives Chapbook Series

La serie di volumi intitolata Graphic Design Archives Chapbook Series, celebra i più grandi pionieri americani della progettazione grafica, il cui lavoro viene conservato nelle collezioni bibliotecarie del RIT. Dall'acquisizione del fondo di Lester Beall nel 1986 in poi, il RIT ha accresciuto le sue raccolte fino ad includere il lavoro di diciotto designer. Vaste collezioni di documenti personali, documenti aziendali e opere d'arte di Lester Beall, Will Burtin, Giorgio Giusti e Cipe Pineles costituiscono i capisaldi dell'Archivio. La serie dei Chapbook raccoglie i primi quattro volumi della collana realizzati su Lester Beall, Cipe Pineles, Will Burtin, e Alvin Lustig.

I volumi

Lester Beall: Space, Time & Content di R. Roger Remington
In questo volume viene esplorata l'opera di Lester Beall attraverso le riproduzioni dei materiali del RIT. Beall (1903-1969) acquisisce rilievo attraverso i manifesti e i progetti di identità commissionati da clienti di alto profilo, come il Chicago Tribune, Collier, Time magazines, Rural Electrification Administration e International Paper Company. Durante la sua pluripremiata carriera, Beall è stato uno dei personaggi di maggior rilievo per il graphic design americano. Oggi è considerato uno dei principali sostenitori del movimento modernista negli Stati Uniti.

Cipe Pineles: Two Remembrances di Estelle Ellis
Seventeen e Glamour, Mademoiselle e Charm, Cipe Pineles (1908 - 1991), ha rafforzato l’immagine di ciascuna di queste riviste attraverso la sua direzione artistica. Il suo lavoro pionieristico negli anni ‘40 e ‘50 è stato un punto di riferimento che ha guidato la comparsa di riviste femminili nel successivo decennio. Pineles, il cui archivio è conservato presso il Rochester Institute of Technology Special Collections, è la protagonista di questa seconda pubblicazione del RIT Graphic Design Archives Chapbook Series.  Grazie alle vivaci riproduzioni presenti, con schizzi a penna e inchiostro, layout e illustrazioni di moda, il volume porta alla scoperta di questo grande personaggio femminile della grafica, introducendo anche alla storia personale di Cipe Pineles, attraverso i saggi di Estelle Ellis e Carol Burtin Fripp.

Will Burtin: The Display of Visual Knowledge di R. Roger Remington
Il volume esplora il lavoro di Will Burtin (1908 - 1972), progettista visionario ed insegnante. In ogni suo lavoro, nei diversi settori di intervento: pubblicità, mostre, riviste, materiali stampati, il suo obiettivo costante era quello di fornire al pubblico una comunicazione ottimale dei contenuti, per ottenere il migliore risultato.
È stato direttore artistico della rivista Fortune, ha organizzato diverse conferenze su tematiche innovative riguardanti la progettazione e ha lavorato come consulente di design per il gigante farmaceutico Upjohn. Burtin aveva la capacità unica di esprimere visivamente concetti complessi in modo sofisticato ma esteticamente gradevole e accessibile, una peculiarità che è diventata la caratteristica distintiva del suo lavoro. Questo piccolo volume rappresenta uno strumento di grande valore per la comprensione e lo studio del processo di progettazione di Burtin, che si esprime in tutta la sua opera.

Purity of Aim: The Book Jacket Designs of Alvin Lustig di Ned Drew
Una rappresentazione colorata e ben studiata del lavoro di Lustig. Egli lavorò molto alla progettazione di copertine per libri e collane editoriali, quali ad esempio New Directions Books e Noonday Press, tra gli altri.
Lustig ha utilizzato la copertina del libro come veicolo della sua audace sperimentazione grafica, arricchita da una collaborazione permanente con James Laughlin, fondatore ed editore della casa editrice New Directions Books. Ned Drew e Paul Sternberger citano nel volume molti passi tratti dalle lettere di corrispondenza tra Lustig e Laughlin, comprendenti una vasta gamma di argomenti, che vanno dai primi anni ‘40 fino alla morte prematura di Lustig nel 1955.
Designer moderno, Lustig ha attraversato diversi campi di interesse, dall’architettura al disegno industriale e degli interni. Secondo Lustig, infatti, il progettista non è uno specialista che opera in un ambito unico, ma è un integratore delle svariate forme d’arte e allo stesso tempo, un portavoce per il cambiamento sociale.


Graphic Design Archives Chapbook Series

The Graphic Design Archives Chapbook Series celebrates the achievements of key design pioneers whose work is collected in the Special Collections department of RIT Libraries. From the inaugural acquisition of the Lester Beall Archive in 1986, RIT’s holdings have grown to include the work of eighteen designers. Extensive collections of personal papers, business records and artwork by Lester Beall, Will Burtin, George Giusti, and Cipe Pineles form the cornerstones of the Archives. This set contains the first four books in the Chapbook Series on Lester Beall, Cipe Pineles, Will Burtin, and Alvin Lustig.

(Aiap)


(19 Feb 2013 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel