Il periodo che va dal 1920, anno dell'inaugurazione della Campionaria, al 1990, quando si svolse l'ultima edizione della Grande Fiera d'Aprile, che l'aveva sostituita nel 1986, rappresenta un percorso storico epocale per il ruolo svolto nel processo economico, sociale e politico italiano dalla Fiera di Milano.
Questo periodo, fondamentale per la nascita, lo sviluppo e l'affermazione della Fiera Campionaria di Milano, coincide con una straordinaria produzione di manifesti, che sono espressione non solo dell'evoluzione della comunicazione pubblicitaria, prima rappresentata da forme e colori legati all'arte pittorica ed alla cartellonistica fino ad arrivare ai primi esordi della grafica per poi approdare al design; ma sono anche il segno di un percorso storico, economico, sociale, politico dell'Italia e della città di Milano che ha ospitato questa manifestazione.
I manifesti sono portatori di forti significati culturali e sociali legati al contesto storico in cui sono stati realizzati e restano a fondamentale testimonianza di una comunicazione promozionale e pubblicitaria all'interno di una realtà che ha visto il proliferare di grandi cambiamenti nei modi e nei costumi degli italiani.
Per quasi un secolo, la Fiera Campionaria di Milano è stata un potente ingranaggio nel motore dell’economia nazionale, ma anche uno strumento di conoscenza e condivisione dei saperi. I manifesti della Fiera costituiscono un patrimonio di straordinario valore che permette di rivivere il cammino della società del XX secolo.
Questo volume risulta un'importante testimonianza di questi percorsi e processi evolutivi, contribuendo alla diffusione del vasto patrimonio iconografico raccolto e conservato dalla Fondazione Ente Autonomo della Fiera Internazionale di Milano, come segno culturale di continuità storica.
(Aiap)
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Fiera Milano
fondazione@fondazionefieramilano.it
(21 Dec 2012 )
18 January 2021