Notizie

cerca

Pubblicazioni | Adriano Olivetti, "Ai Lavoratori"

La Fondazione Adriano Olivetti e le Edizioni di Comunità, portano di nuovo in libreria le opere più importanti di Olivetti.
La prima uscita, già disponibile, è Ai Lavoratori con la presentazione di Luciano Gallino.
L'iniziativa avviene con il nome delle Edizioni di Comunità, la storica casa editrice fondata da Olivetti nel 1946.

Ai Lavoratori è la prima uscita della collana che, come riportato sul programma in copertina, raccoglie “cinque scritti di Adriano Olivetti per riflettere su altrettanti temi chiave nella discussione politica e culturale attuale, presentati da alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano, per permettere ai testi originali di liberare la loro straordinaria modernità”.

“Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi soltanto nell’indice dei profitti? Non vi è al di là del ritmo apparente qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica?”

Così parlava Adriano Olivetti inaugurando lo stabilimento di Pozzuoli. Una narrazione coinvolgente ed eticamente esemplare da parte di uno dei più grandi innovatori del Novecento per restituire dignità e senso a parole come responsabilità, rispetto della persona, conoscenza. Come scrive nella presentazione al volume Luciano Gallino, “in questi discorsi colpiscono i modi del comunicare e alcune affermazioni che si potrebbero definire datate, salvo poi scoprire che sono quanto mai attuali anche se ignorate dai contemporanei. Olivetti non vuol sembrare un imprenditore amico che parla agli amici operai, ma parla come un dirigente cosciente delle proprie responsabilità e determinato a farvi fronte”.

Adriano Olivetti
Ai Lavoratori
Discorso agli operai di Pozzuoli e Ivrea

Introduzione di Luciano Gallino
Humana Civilitas


Per ulteriori informazioni:
Fondazione Adriano Olivetti
Sede di Roma
Via Giuseppe Zanardelli 34, 00186 Roma
Tel. +39 06 6877054 / Fax +39 06 6896193

Sede di Ivrea
Strada Bidasio 2, 10015 Ivrea (TO)
Tel./fax +39 0125 627547
www.fondazioneadrianolivetti.it
www.distrettointangibile.com

 


(18 Dec 2012 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel