di Teresa Sdralevich
Introduzione di James Victore
Boldbooks & Ediciones De Ruina, Spagna 2012
Il libro, di piccolo formato, è una raccolta di disegni politici nel senso più ampio del termine. Sono tutti disegni in bianco e nero, di varia provenienza: molti pubblicati, altri allo stadio di bozzetto, altri sono progetti e ricerche per manifesti, magliette e copertine. Teresa Sdralevich è infatti illustratrice, collabora da anni con Internazionale, ma anche grafica e cartellonista.
Nononsense è curato da due grafici madrileni che hanno fondato il collettivo Un mundo feliz, gruppo noto per il suo attivismo e il lavoro di riflessione critica sulla grafica contemporanea.
“T.S. dissimula dietro ad immagini ingannevolmente semplici le sue taglienti opinioni sul femminismo, il consumismo, la guerra, l’economia, la povertà e chi più ne ha più ne metta. Non è certo una dilettante, si misura con ogni soggetto con medesima verve e intelligenza. Il lavoro di Teresa ha la capacità di mettere in discussione e prendere in giro l’autorità costituita, nello spirito di Thomas Swift, Orwell o Huxley. Lo fa con la penna, l’ironia e la verità.”
Dall’introduzione di James Victore
Per ulteriori informazioni:
www.teresasdralevich.net
unmundofeliz@gmail.com
( 8 Nov 2012 )
18 January 2021