Notizie

cerca

Aiap Eventi| Presentazione volumi "Autopsia della politica italiana" e "L'imbroglio energetico"

Venerdì 26 ottobre alle ore 18.30 presso la Galleria AIAP in via Amilcare Ponchielli 3 a Milano, gli autori Gianni Sinni e Cristiano Lucchi saranno ospiti di AIAP, per presentare i loro ultimi libri Autopsia della politica italiana e L'imbroglio energetico, editi da Nuovi Mondi. 
Ne discutono insieme a Paolo Ciuccarelli, professore della Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Seguirà un rinfresco al termine della presentazione.



Autopsia della politica italiana
è una raccolta di 38 vivaci quanto rigorose infografiche utili ad approfondire lo stato dell’attuale sistema politico-istituzionale.
Attraverso numeri e figure viene rappresentata in maniera semplice e immediata la degenerazione in corso. Immagini, simboli e colori sono infatti i componenti di base che l’infografica utilizza per rendere comprensibili informazioni complesse ed evidenziare relazioni altrimenti destinate a rimanere nascoste.

L’Imbroglio energetico analizza l’attuale sistema energetico per offrire al lettore una visione completa e efficace di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo, e di quali sono le prospettive future. Attraverso trenta tavole infografiche, il lettore potrà avere accesso a tutte le informazioni necessarie per formare o approfondire la propria opinione.

I volumi sono disponibili presso la Libreria Aiap.


Gli autori

Gianni Sinni (1960) ha fondato a Firenze lo studio Lcd. Si occupa di progetti intermediali con particolare attenzione alla sperimentazione e alla ricerca attraverso le nuove tecnologie applicate al visual design. Insegna Comunicazione Visiva all’Università della Repubblica di San Marino.

Cristiano Lucchi (1970), giornalista professionista, è specializzato nella comunicazione dei temi politici ed economici legati ai movimenti sociali e alla società civile organizzata. È coordinatore della redazione di Toscana Notizie, agenzia di informazione della regione Toscana.



Paolo Ciuccarelli è Professore Associato presso il Politecnico di Milano, insegna presso la Facoltà di Design nel master in Design della Comunicazione. È stato professore a contratto presso l'Università di Malaga e il Royal Institute of Art (KKH - Stoccolma) e ha partecipato a diversi corsi post-laurea in altre università.


Per ulteriori informazioni:
Aiap
Associazione italiana design
della comunicazione visiva
via Amilcare Ponchielli, 3
20129 Milano
tel. 02 29520590
fax  02 29512495
aiap@aiap.it


(19 Oct 2012 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel