Lo scorso 21 agosto, è morto a Milano all'età di quasi 80 anni Sergio Toppi. Uno dei massimi illustratori e fumettisti italiani e mondiali del '900.
Esordisce negli anni Cinquanta come illustratore per la UTET. Successivamente lavora in pubblicità con gli studi Pagot.
Ai fumetti arriva solo nel 1966, su Il Corriere dei Piccoli per il quale realizza i famosissimi soldatini di carta, specialmente la serie sul Far West e quella sui cavalieri medievali.
Realizza le storie del Mago Zurlì, sceneggiate da Carlo Triberti, a cui seguiranno molti altri lavori, con soggetti di vario tipo (storico, bellico, di cronaca e altro ancora).
Al Corriere dei Piccoli seguono il Corriere dei Ragazzi e il Messaggero dei ragazzi diretto da padre Giovanni Colasanti. Per quest'ultimo in particolare disegnerà varie sceneggiature di Mino Milani basate su eventi storici.
Inizia un periodo fitto di collaborazioni: Sgt. Kirk, Linus, alter alter, Il Giornalino, Il Mago, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Ken Parker, Nick Raider.
Le sue illustrazioni appaiono sulle pubblicazioni periodiche, sui quotidiani e sulle copertine di libri da Famiglia Cristiana a Selezione (Reader's Digest), dal Messaggero al Corriere della Sera, dai libri Einaudi a quelli della UTET.
Tantissime le mostre a lui dedicate negli anni, la sua arte era conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo.
Tra le numerose mostre sulla sua opera grafica, una è stata allestita in Sardegna, a Carbonia, in seno alla manifestazione Nuvole Parlanti presso Villa Sulcis.
Ricordiamo anche le numerose presenze a Lucca Comics.
La sue opere ed il suo ricordo resteranno per sempre con un segno indelebile nella cultura del nostro tempo.
( 9 Sep 2012 )
18 January 2021