Il 17 aprile 2012 la Camera dei Deputati ha approvato il testo: Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi. (C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova e C. 3917 Quartiani).
Il disegno di Legge, presentato ancora nel 2008, è stato assiduamente seguito dal Colap, organismo cui Aiap ha aderito, che ha recepito i suggerimenti di tutte le associazioni che a esso fanno capo, per far sì che si arrivasse alla stesura attuale.
Tale disegno, che passerà ora all'esame e alla votazione del Senato, tende a disciplinare le professioni non tutelate e riconosciute quale è quella del progettista grafico.
Nel testo presentato all'assemblea legislativa si legge:
“L’intento che sottende alla presente proposta è perciò quello di superare l’impasse in cui il legislatore si è trovato nelle passate legislature, dovuta al legame tra i progetti di legge per la riforma delle professioni ordinistiche e la regolamentazione delle nuove professioni. Tale impasse è stata solo di recente interrotta dal decreto legislativo di recepimento della direttiva europea sulle qualifiche professionali, che all’articolo 26 ha individuato tra i soggetti ammessi alle piattaforme comuni anche le associazioni delle professioni non riconosciute, secondo una impostazione basata sul sistema di tipo «aperto».
Il sistema di tipo «aperto» è caratterizzato dall’estensione della legittimazione allo svolgimento delle attività professionali, basata sull’attestazione e la certificazione delle competenze, e della conseguente organizzazione della rappresentanza su base associativa, mediante strutture di diritto privato.”
Per Aiap è oggi possibile fare richiesta quale associazione riconosciuta poichè il lavoro svolto negli scorsi due anni, di revisione statutaria e di riassetto dell'associazione, affiancati dal Colap, da Aipi e dai numerosi consulenti coinvolti, ci consente con l'approvazione della legge, di possedere fin da subito tutti i requisiti richiesti dalla legge stessa.
Sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi del procedimento.
È possibile scaricare il testo del decreto approvato al seguente link:
http://www.colap.it/notizie_item.asp?id=249
Daniela Piscitelli
Presidente Aiap
Il Consiglio Direttivo
Aiap
via Amilcare Ponchielli, 3 - Milano
tel. 02 29520590
fax 02 29512495
aiap@aiap.it
www.aiap.it
(27 Apr 2012 )
18 January 2021