Notizie

cerca

5 maggio | Assemblea Nazionale dei lavoratori indipendenti

Il 5 maggio alla Città dell’Altra Economia di Roma, ore 9.30, Assemblea Nazionale dei lavoratori indipendenti.

Il Quinto Stato lancia un appello per la riforma del mercato del lavoro.

“se chi ci governa non sa immaginare il futuro, proveremo a farlo noi”

Questa riforma sta facendo passare, in sordina, la decisione di aumentare l’aliquota previdenziale per le partite IVA di 6 punti, dal 27 al 33%. Una scelta che inciderà sulla vita delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla gestione separata INPS.
Questa è l’anomalia scandalosa del mondo del lavoro italiano: dove di fatto, a chi non ha un contratto da dipendente a tempo indeterminato, non viene riconosciuta piena cittadinanza costituzionale. In questa condizione di discriminazione vivono almeno quattro milioni di persone la cui condizione di precarietà, tanto nella pubblica amministrazione quanto nel privato, non viene affrontata dal ddl in discussione in Parlamento.
Si continua a non prendere in considerazione la possibilità di un reddito di cittadinanza, una delle forme di welfare in grado di contrastare l’enorme processo di esclusione sociale in corso. L’Italia resta l’unico Paese europeo, insieme alla Grecia, a non garantire protezioni sociali per tutti i lavoratori. La “nuova” assicurazione sociale (ASPI) non è che il vecchio sussidio di disoccupazione, praticamente inaccessibile a chi svolge un’attività indipendente.
Accanto alla regolazione dei rapporti contrattuali, qualsiasi riforma deve prevedere la tutela di tutte le persone nel cosiddetto “mercato” del lavoro. È necessario riconoscere nuovi diritti sociali fondamentali per le lavoratrici e i lavoratori autonomi in maternità o paternità, in malattia, nella transizione tra impieghi; diritti che garantiscano una retribuzione adeguata «e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa», com’è sancito dall’art. 36 della Costituzione.

Tutte le associazioni di categoria, le reti e i movimenti, oltre a tutti i singoli interessati, sono invitati a sottoscrivere questo appello e a partecipare alla campagna di mobilitazione, che avrà inizio con un’assemblea nazionale il prossimo 5 maggio alla Città dell’Altra Economia di Roma.

Per ulteriori informazioni:
http://www.ilquintostato.it/...o-del-quinto-stato/

Per aderire scrivere a posta@ilquintostato.it


(27 Apr 2012 )


 

apri

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel