Notizie

cerca

Dignity Design, la mostra

Lunedi 16 gennaio 2012, dalle ore 18,00, presso la Galleria Aiap si inaugurerà la mostra (aperta sino al 17 febbraio) dei progetti che hanno partecipato al concorso per il marchio Dignity Design, progetto promosso da Aiap in collaborazione con l'Associazione DComeDesign e la Fondazione Internazionale Buon Pastore.

La serata sarà introdotta da un incontro sul tema del progetto di design al femminile cui interverranno Daniela Piscitelli (Presidente AIAP), Anty Pansera (Presidente Associazione DComeDesign), Patrizia Scarzella (curatore del progetto Dignity Design), Cristina Duranti (Direttore della Fondazione Buon Pastore).

Nell'occasione sarà anche presentata in anteprima la collezione Dignity Design (Thai artisans + italian designers = products 4 a sustainable future) e lanciato il premio internazionale di graphic design AWAD (Aiap Woman Design Award).

Seguirà cocktail.


Associazione DComeDesign, AIAP, Associazione Italiana progettazione per la comunicazione visiva e la Fondazione Internazionale Buon Pastore sono stati promotori del Concorso a inviti per il progetto del logo “Dignity Design”, Il Concorso è un’iniziativa del progetto “MILANO vs The World for Social Design” della Associazione DComeDesign per la promozione della creatività  femminile.

Rivolto alle giovani graphic designer donne socie AIAP under 35, ha avuto come oggetto la creazione del logo per una nuova collezione di accessori tessili, in terracotta e  in carta che si chiama "Dignity Design", realizzata da designer italiane insieme a donne artigiane che lavorano nei centri di produzione in Thailandia - a Bangkok, Chiang Rai e Nong Khai - gestiti dalle Suore del Buon Pastore.

Linee guida del progetto del logo, le parole DIGNITY e DESIGN esprimono I due concetti fondamentali alla base della nuova collezione di prodotti: Dignità del lavoro delle donne e Design come strumento di crescita economica e espressione della qualità dei prodotti.

Al Concorso hanno partecipato 15 graphic designer.

La Giuria composta da Daniela Piscitelli (Presidente Aiap), Camilla Masciadri (revisore dei conti Aiap), Anty Pansera (Presidente Associazione DComeDesign), Luisa Bocchietto (Vice Presidente Associazione DComeDesign), Patrizia Scarzella (Project Leader “Milano vs. the World for Social Design”), Cristina Duranti (Direttore Fondazione Internazionale Buon Pastore), Giustina Li Gobbi (Macef Exhibition manager, Fiera Milano), Loredana Sarti (Tesoriere DComeDesign), e in seconda battuta, per parere consultivo, in Thailandia con le manager responsabili dei centri di produzione della collezione di Bangkok, Chiang Rai e Nong Khai, ha determinato il progetto vincitore (di Federica Lasi - mimicocodesign) e assegnato due menzioni al merito (rispettivamente a Laura Fiaschi - GumDesign e Roberta Sironi - elitradesign).


Dignity Design è un progetto promosso da:






(11 Jan 2012 )


 

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel