Nasce la prima pubblicazione al mondo dedicata ai progettisti della comunicazione visiva sul tema agricoltura nell’accezione più ampia del comparto. Un libro unico nel suo genere che raccoglie le testimonianze da tutta Europa e che si inserisce in modo pioneristico nella bibliografia mondiale dedicata alla comunicazione.
Progettare una comunicazione vincente e attrattiva, coerente con i codici del comparto di riferimento, sempre fresca e innovativa è l’ambizione cui aspira ogni progettista della comunicazione visiva. Oggi, ancor più che in passato, per poter raggiungere uno standard qualitativo sempre più alto diviene strategico, nella metodologia progettuale, approcciare il lavoro partendo da una ricerca bibliografica e iconografica nel comparto. Questo accade in tutti i settori: dal food al design, dall’automotive all’architettura.
Dalla Rivoluzione industriale in poi, infatti, con la nascita dell’Industrial Design, si è assistito ad una ad una evoluzione e ad una crescita continue dei codici di comunicazione.
Questo ha portato alla creazione di una bibliografia per i progettisti molto ricca e raffinata in quasi tutti i settori. Quasi, appunto. Perché mentre le sofisticazioni del sapere che sono progredite al pari della sofisticazione dei prodotti – si pensi ad esempio al settore alimentare – hanno portato ad un proliferare di pubblicazioni, la comodity primaria che sta alla base del sistema – l’agricoltura – che si potrebbe definire con ironia “il mestiere più antico del mondo”, è rimasta esclusa dai giochi. Non esiste ad oggi una bibliografia adeguata del comparto.
Per sopperire a questo vuoto progettuale, nasce, promosso da Regione Lombardia e patrocinato da AIAP, il progetto “The Agricultural Communication Book”. Accolto con un grande successo Istituzionale e di adesioni durante la presentazione nel corso del Convegno “Lo Sviluppo Rurale Comunicato ai cittadini” che si è tenuto a Milano il 17/18 novembre 2011 la pubblicazione è destinata a completare gli strumenti di lavoro degli Studi e delle Agenzie di comunicazione a cui vengono commissionate, da parte delle Istituzioni, Enti ed Associaizoni la realizzazione di campagne sul comparto agricoltura e che vuole abbracciare i temi dell’agricoltura nell’accezione più ampia del termine. “The Agricultural Communication Book” diventerebbe quindi un esempio e un riferimento pioneristico nel settore e accoglierebbe sulle proprie pagine le campagne realizzate da tutti gli operatori interessati; istituzionali e non istituzionali (ad esempio: Regione Lombardia, ma anche Coldiretti).
Questo è il primo step di un progetto che, se sostenuto dai professionisti della comunicazione e dai Committenti coinvolti, può diventare un momento di arricchimento per tutti: per i progettisti che avranno così un primo strumento per il loro lavoro; per i committenti che avranno un punto di riferimento per il futuro e di supporto ai brief costruiti per i bandi a venire potendo così allegare un esempio concreto che diventi uno stimolo a superare lo standard raggiunto.
I partner scelti per sostenere questo progetto sono, l’agenzia di comunicazione Studio Chiesa, che si occuperà dell’editing del volume e RED Publishing un editore specializzato nel settore comunicazione ce lo pubblicherà e lo veicolerà attraverso i propri canali di distribuzione. La volontà è quella di poter presentare il primo volume in occasione del prossimo Convegno, o comunque nel giro di un anno circa, nella certezza che questo possa dare il via alla nascita di altri volumi analoghi.
E’ quindi in corso una campagna di raccolta materiali che ha già ottenuto un importante successo a livello Europeo con oltre 15 iscrizioni in sede congressuale e che si sta via via arricchendo delle esperienze in materia “agricoltura” di Studi e Agenzie che hanno lavorato nel settore e di Istituzioni, Enti, Associazioni che hanno commissionato campagne o progetti di comunicazione. Al termine della raccolta materiali, l’Editore effettuerà la propria scelta critica sui materiali proposti per poi procedere all’editing e alla pubblicazione del volume.
Questo, nella volontà di tutti, rappresenta il primo step di un percorso che speriamo si possa arricchire di anno in anno di altri volumi. Quasi una collana editoriale. Ogni Paese che vorrà proporre il proprio libro sarà libero di editare il volume secondo le sensibilità di ciascuna realtà tanto nei contenuti, quanto nella forma. E sarà libero di pubblicarlo con un partner di fiducia.
Per informazioni sul progetto e per aderire con i proprio lavori, si invita a contattare:
Rossella Roncaia
rossella.roncaia@studiochiesa.it
Tel. 0376 399 834
(12 Dec 2011 )
18 January 2021