Notizie

cerca

Aiap designperPOST

Martedì 13 dicembre 2011, alle ore 19, inaugura la mostra designperPOST alla Galleria AIAP a Milano.

La mostra vuole essere un seguito della settimana internazionale della grafica che quest’anno si è tenuta a Cagliari alla fine di settembre. La mostra si articola in due sezioni: tramiteSud e alla maniera di…

tramiteSud
Trame e tessuti è stato il tema di Design PER 2011. All’evocazione della comunicazione della rete e in rete, della tradizione tessile della Sardegna, del disegno di trame del tessuto urbano è stato inevitabile – anche per la coincidenza con le primavere arabe – associare l’evanescente disegno delle rotte che da millenni legano l’Isola a tutte le sponde del Mediterraneo. Con tramiteSud si è lanciata una chiamata aperta a tutti i visual designer del Mediterraneo con l’obiettivo immediato di progettare un manifesto che rappresentasse l’idea di ciascuno sul Mediterraneo come mare di libertà e con la prospettiva di costruire una rete permanente di contatti e di scambi culturali e professionali.
Sono arrivati 92 poster di ottimo livello, esposti a Cagliari durante Aiap Design Per e visibili nel sito www.tramitesud.com, 52 dei quali sono esposti in questa mostra.

Alla maniera di… AIAP Design Per
“Alla maniera di…” era il titolo del calendario 2011 ispirato alle opere di grandi figure della grafica del passato; inevitabile prendere spunto per il 2012 – per il gioco creativo di composizione, lettering, ipercromie e tecniche di stampa che caratterizza il calendario – dai lavori di alcuni dei colleghi incontrati nei giorni di AIAP Design Per e dalle opere di Primo Sinòpico, cui è stata dedicata una prima mostra monografica, e di Albe Steiner, presente con le sue idee fondative della disciplina in ogni momento di confronto e dibattito.

Il calendario – stampato in quadricromia con l’aggiunta di colori fluorescenti, metallici e di verniciature per costituire prova di maestria nella progettazione grafica e nella stampa – si compone di 16 facciate, 3 di apparati e 13 (una per mese più la copertina) dedicate a (in ordine di apparizione) Cinzia Ferrara, Franklin Desclouds, Francesco Sogos, Oded Ezer, Gianfranco Torri, Sascha Lobe, Daniela Piscitelli, Primo Sinòpico, Giovanni Lussu, Albe Steiner, Alessandro Cortes, Leonardo Sonnoli, Stefano Asili.
Il calendario è stato progettato da Alberto Soi – Ojos design – e stampato, con la consueta maestria, dalle Arti Grafiche Pisano di Cagliari.
La mostra durerà sino al 22 dicembre, copie del calendario saranno in vendita nel bookshop dell’Aiap.

Per maggiori informazioni:
Galleria AIAP 
via Amilcare Ponchielli 3 Milano
tel. 02 29520590      
aiap@aiap.it
dal lunedì al venerdì, ore 14-18

Alberto Soi
Cell. 335 212 696 
Ojos design
Via Palestrina 72 Cagliari
tel. 070 402 380      
www.ojos.it

Arti Grafiche Pisano
via Nervi, zona industriale Casic-Elmas, Cagliari
tel. 070 241 290/1      
www.artigrafichepisano.it


( 6 Dec 2011 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel