Notizie

cerca

Il Museo visibile

Giovedì 16 dicembre, alle ore 18.30, presso spazio Forma a Milano, Giovanna Vitale presenterà il suo libro Il Museo visibile - Visual design, museo e comunicazione.

Il museo da comunicare. Come possono i musei e le istituzioni culturali migliorare il modo di proporsi e di raccontare la propria unicità, mission e ragion d’essere?
Con questo libro e con il cd multimediale allegato Giovanna Vitale si addentra nella fitta rete di caratteristiche e necessità che ogni luogo di cultura deve affrontare e valutare per avviare una comunicazione efficace e per valorizzare il proprio corpus espositivo.

Il museo visibile offre al lettore, al professionista, allo studente lo studio e lo svelamento della funzione del progetto di visual design per ogni tipo di istituzione; la messa in luce dell’aspetto strategico dell’attività di comunicazione visiva attuata dai musei; la definizione di un innovativo modello per l’analisi e l’interpretazione delle varie identità al fine di costruire nuovi strumenti d’approccio per chi opera nel settore del progetto della comunicazione visiva.
Si occupa, inoltre, dell’allestimento, del manifesto, del catalogo e di tutti gli strumenti di agganciamento visuale del pubblico. Ogni museo, infatti, modula il proprio modo di affrontare la collezione, si mostra e diventa attore del vivere sociale.

Obiettivi principali dell’opera:
- rendere visibile l’azione del visual design
- renderne visibile l’aspetto strategico per le istituzioni culturali
- raccogliere, catalogare e mettere a disposizione per una facile consultazione i principali artefatti comunicativi utilizzati dai musei selezionati
- illustrare l’insieme degli apparati per mezzo dei quali l’espressione museale è resa possibile, e indagarne i principali aspetti.

Prefazione di Giovanni Baule con interventi di Franco Achilli, Andrea Branzi, Giulio Geppi, Marco Maiocchi, Roberto Mutti e postfazione di Massimo Negri

Giovanna Vitale visual designer e fotografa. Docente di Comunicazione visiva presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
Dal 1984 si occupa professionalmente di grafica e prodotti multimediali, con studi rivolti ai temi relativi alle identità di marca, alle strategie dei sistemi comunicativi complessi e alla comunicazione visiva per i beni culturali. Ha progettato per imprese pubbliche e private, tra le quali: Campari, Zegna, Fonit Cetra, Ricordi, Comune e Provincia di Milano.
Per Lupetti è già autrice di Prima del progetto. Visual Design e Basic Approach (2009).

Presentazione del libro:
Giovedì 16 dicembre
Ore 18.30
Presso Forma – Fondazione per la fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano

 


(13 Dec 2010 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

19 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel