Bilancio più che positivo per la tre-giorni che ha visto gli oltre 500 fornitori internazionali presenti confrontarsi con 20.600 visitatori professionali alla ricerca di nuovi prodotti, applicazioni e tecnologie.
Un forte segnale di fiducia per il mercato nasce dai numeri di VISCOM ITALIA 2010, la fiera internazionale di riferimento per la visual communication, che ha chiuso i battenti il 23 ottobre in Fiera Milano Quartiere Rho. Sono infatti 20.600 i visitatori, tra professionisti e operatori qualificati del settore, che hanno invaso nei tre giorni di manifestazione le corsie di questa 22° Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva e Servizi per l’Evento vedendola come occasione ideale per dare una spinta al mercato.
L’affluenza conferma l’importanza dei consueti appuntamenti tra i quali il Viscom Forum, 10 sessioni di seminari accompagnati da testimonianze di progetti vincenti, dove si sono discusse le tecnologie in grado di sviluppare nuovi business e le strategie di marketing che cambieranno il mercato della comunicazione.
Molti i temi affrontati: dalla presentazione di un progetto di interior design nel settore retail da parte dell’architetto giapponese Hajime Miyajima all’esemplificazione dell’utilizzo dell’architettura e della comunicazione visiva nell’arredo urbano, dai consigli su come e perché innovare il proprio business all’introduzione delle novità in fatto di stampa digitale, LED e molto altro.
Non è mancato un occhio di riguardo per l’eco-sostenibilità con il Green Trail, lo speciale percorso che ha visto 14 aziende espositrici presenti con prodotti, soluzioni e tecnologie volte al rispetto dell’ambiente.
Spazio al tema della segnaletica d’emergenza con il progetto promosso da Viscom Italia e Aiap - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva - che ha portato in fiera due iniziative: una tavola rotonda dove si è discussa la relazione tra cultura, psicologia e comunicazione visiva in condizioni di emergenza ambientale e presentato quanto realizzato in occasione del terremoto dell’Aquila, e una mostra sul tema Design per l’Emergenza, composta da 8 installazioni in cartone realizzate con il supporto di Linkman, Neolt e Zund Italia.
Viscom Italia 2010 è stato un successo e ha posto le basi per una prossima edizione ancora più ricca. Viscom Italia 2011 è in programma dal 3 al 5 novembre 2011.
(29 Oct 2010 )
19 January 2021