Notizie

cerca

Saul Bass ad Aiap Cinema

Martedì 18 maggio 2010 alle ore 20,00 in Galleria Aiap sesto appuntamento per la rassegna Aiap cinema con il film "Bass on titles" più una inedita e originale raccolta Aiap su Saul Bass.
"Bass on titles" è un'intervista del 1977 dove Saul Bass, maestro americano del graphic design spiega l'approccio al progetto dei titoli di testa dei film, un tema che tuttora è poco discusso e scarsamente portato all'attenzione dei graphic designer. Molte delle sue pregevoli realizzazioni, inserite nell'intervista, vengono presentate come un portfolio non comune per qualità progettuale, e che in alcuni casi sono divenute quasi più note al pubblico, che gli stessi film.
Nell'elenco dei maestri del cinema con cui ha collaborato per la realizzazione dei titoli possiamo trovare Otto Preminger, Stanley Kramer, John Frankenheimer, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock e Martin Scorsese.

Per questa proiezione è stato realizzato dai collaboratori del CDPG - Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap, un montaggio dei progetti di Saul Bass, fino ad arrivare alla metà degli anni '90 con i titoli di testa realizzati per i film di Martin Scorsese, allo scopo di comprendere meglio la genialità del progettista che con poche brillanti mosse riusciva a coniugare perfettamente immagini e caratteri introducendo con efficacia e sintesi al pubblico argomenti narrativi sempre diversi.

35' intervista "Bass on titles"
45' montaggi Aiap a cura del CDPG

La proiezione è in lingua originale (inglese).

È consigliabile la prenotazione.
Ingresso fino a esaurimento posti.
Durante la serata sarà offerto un rinfresco.

Prezzo biglietto (singolo ingresso):
soci Aiap e studenti € 4,00?
non soci € 7,00

Per ulteriori informazioni:
Galleria Aiap
via Amilcare Ponchielli, 3
Milano (MM1: Lima)
tel. 02 29520590?
fax 02 29512495?
aiap@aiap.it

"Bass on titles", USA 1977 (riversato su DVD nel 2004)
Produzione Mediapollen.
Durata 35 min.


(15 May 2010 )


 

apri

apri

Immagine tratta dai titoli di Saul Bass del film “Vertigo” di Alfred Hitchcock.

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel