Notizie

cerca

Presentazione del catalogo "La Grafica del Made in Italy"

Comunicazione e aziende del design 1950-1980
GalleriaAiap / 13 - 23 aprile 2010


22 Aprile 2010 - h 18,30
PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
con Mario Piazza, Giancarlo Iliprandi, Salvatore Gregorietti


In occasione del Salone del Mobile di Milano, Aiap presenta "La grafica del Made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1950-1980".

Una mostra che indaga la grande ricchezza del design e delle industrie che in esso hanno creduto fin dagli anni Cinquanta. Una mostra che racconta come innovazione imprenditoriale e peculiarità stilistica e originalità di grandi progettisti hanno costruito, comunicato e diffuso il Made in Italy in tutto il mondo.

A fianco delle aziende e dei designer, grafici come Enrico Ciuti, Giulio Confalonieri, Ilio Negri, Michele Provinciali, Pino Tovaglia, Dante Bighi, Franco Maria Ricci, Bob Noorda, Albe Steiner, Mimmo Castellano, Massimo Vignelli, Giancarlo Iliprandi e molti altri sono stati capaci di rappresentare il volto di questo sistema, disegnando marchi, logotipi, cataloghi, inviti, annunci e pagine pubblicitarie.

Opere straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia della grafica e della comunicazione. La mostra e il catalogo (Aiap Edizioni, 2010) che l'accompagna mettono in rassegna per la prima volta le pagine migliori di questa esperienza progettale, raccontando con le immagini gli stili e le invenzioni grafiche, ma ripercorrendo in parallelo la vita di oggetti e prodotti della grande stagione del design italiano.

Con questa mostra AIAP continua a perseguire gli obiettivi di promuovere, documentare e qualificare l'evoluzione e l'eccellenza del linguaggio grafico al fine di rendere sempre più evidente e necessaria la figura e il ruolo del designer di comunicazione visiva. La mostra, indaga una porzione di storia del graphic design italiano rendendo evidente come il ruolo del grafico sia stato essenziale per far conoscere i prodotti, raccontarli, teatralizzarli, costruirci intorno quell'immaginario condiviso attraverso i quali un oggetto supera la sua materialità diventando simbolo, oggetto desiderabile...

La mostra inaugurerà il 13 aprile alle h 18.30 presso la Galleria AIAP di via A. Ponchielli 3, Milano e rimarrà aperta al pubblico fino al 23 aprile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

I materiali in mostra provengono dalle collezioni e dagli archivi del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico Aiap, da prestiti degli archivi di Giancarlo Iliprandi, Luca Negri, Eredi Ciuti, Mimmo Castellano, iGuzzini e da collezioni private.

La mostra è a cura di Mario Piazza, docente al Politecnico di Milano, Facoltà del Design con la collaborazione di Lorenzo Grazzani, responsabile operativo del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap.


Per informazioni:
Galleria Aiap
via Amilcare Ponchielli, 3 - Milano
(MM1: Lima)
tel. 02 29520590?
fax 02 29512495?
aiap@aiap.it


La mostra e il catalogo "La grafica del Made in Italy" sono stati realizzati grazie al sostegno di:









(19 Apr 2010 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel