Lunedì 23 novembre, h 18.00
Biblioteca Palatina / Museo Bodoniano
Piazza della Pilotta 3, Parma
Lunedì 23 novembre alle ore 18,00 presso il Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina viene presentato il secondo numero di TipoItalia, rivista nata nel 2008 per focalizzare i temi della tipografia in Italia e rivolta a professionisti, docenti, studenti e appassionati di grafica e comunicazione visiva.
TipoItalia è un omaggio ai protagonisti della storia della grafica italiana e a tutti quei tesori – grandi e piccoli – accumulatisi nel corso dei secoli. Lo sguardo della rivista mira a individuare i legami ancora forti con temi che rendono attuale il passato della tipografia e che ricorrono nella produzione grafica contemporanea in Italia: arte e storia del lettering, editoria e tipografia, disegno dei caratteri. Nel loro insieme, questi temi “compongono” lo stile tipografico italiano. La rivista, bilingue (italiano e inglese) con diffusione internazionale, è curata da Claudio Rocha e Simone Wolf e conta un team di collaboratori (grafici e studiosi) internazionali che arricchisce il punto di vista sullo stato dell’arte della grafica e tipografia italiana.
La presentazione sarà introdotta da Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano; seguiranno gli interventi di Gio Fuga e Claudio Rocha.
Informazioni:
www.tipoitalia.it
(19 Nov 2009 )
19 January 2021