Notizie

cerca

Fisianomia 2009

18 giugno - 3 luglio 2009
lunedi – venerdi ore 10-13 / 15-18

tavola rotonda e inaugurazione mostra
mercoledi 17 giugno 2009 dalle ore 17,00


Galleria AIAP
Via Amilcare Ponchielli n.3 - Milano
(MM1: Lima)


AIAP e la formazione
AIAP ha sempre ritenuto il ruolo della formazione come un valore strategico da portare avanti sia per la vita professionale dei suoi futuri associati che per le ricadute che un'adeguata formazione sul progetto di comunicazione visiva potrebbero innescare a livello sociale nel panorama italiano.
La mostra presso la galleria AIAP Fisianomia 2009, mostra degli allievi dell’ISIA di Urbino, è affiancata a un dibattito sulla didattica della comunicazione visiva.
Con questa iniziativa AIAP apre uno spazio di riflessione sia fisico che culturale dove i diversi istituti che si occupano di formazione possano confrontarsi. Uno spazio dove gli studenti possono trovare informazioni per meglio orientare le loro scelte.

Fisianomia 2009 / la mostra
Gli elaborati e i progetti grafici esposti provengono dai lavori degli studenti.
La loro “lettura” permette di ricostruire le peculiarità dell’iter didattico e formativo proposto dal piano di studi dell’ISIA. Risulta evidente il valore attribuito alla sperimentazione e alla ricerca nell’ambito della comunicazione visiva così come appare evidente la tensione verso una riflessione costante sul ruolo del progettista nella società contemporanea.

La formazione del grafico / la tavola rotonda
La tavola rotonda – La formazione del grafico. La didattica della comunicazione visiva in Italia – che anticipa l’inaugurazione della mostra intende essere una occasione di confronto e riflessione su metodi, programmi, obiettivi e problematiche dell’insegnamento della comunicazione visiva.

Ne discuteranno:

- Roberto Pieracini, direttore ISIA Urbino,
- Beppe Chia, presidente AIAP,
- Giovanni Baule, presidente del corso di laurea in design della comunicazione visiva del Politecnico di Milano,
- Angelo Colella, direttore della scuola di graphic design e art direction della NABA,
- Patrizia Moschella, coordinatrice della scuola di graphic design e art direction della NABA,
- Sergio Menichelli, designer e docente ISIA Urbino.


L’ISIA
L’ISIA di Urbino è l’unica scuola italiana statale a livello universitario dedicata esclusivamente al graphic design e alla comunicazione visiva, che da sempre fonda la propria identità sulla tipografia e sul libro. Dall’anno accademico 2005/06 ISIA ha attivato due corsi. Il corso di primo livello, progettazione grafica e comunicazione visiva, fornisce tutte le competenze necessarie a formare un progettista grafico, con una solida formazione teorica che s’intreccia alle discipline progettuali. Il corso di secondo livello, comunicazione, design ed editoria, si rivolge a studenti già formati nell’ambito della cultura grafica, fornendo loro opportunità formativa di sviluppare e affinare le competenze acquisite cimentandosi nella regia di progetti di comunicazione dalla complessità relativamente elevata.


(16 Jun 2009 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel