Il progetto Typographic Matchmaking è stato promosso dalla Khatt Foundation (Amsterdam) nell'aprile del 2005. La Khatt Foundation ha selezionato e invitato 5 affermati grafici olandesi a collaborare in coppia con 5 grafici arabi di fama emergente, per la creazione di caratteri tipografici compatibili sia in testi arabi che latini. Svariati gli scopi del progetto: in primo luogo, promuovere la cooperazione tra designer olandesi e arabi per ottenere dei caratteri che potessero effettivamente rispondere alle necessità di integrazione delle due culture. Non secondaria la necessità di creare un modello di lavoro che potesse portare il mondo arabo a modernizzare in maniera professionale la propria produzione tipografica.
I designer coinvolti nel progetto sono:
Gerard Unger & Nadine Chahine
Fred Smeijers & Lara Assouad Khoury
Martin Majoor & Pascal Zoghbi
Lucas de Groot & Mouneer Al-Shaarani
Peter Bilak & Tarek Atrissi
Typographic Matchmaking è una dimostrazione di come sia possibile pensare alla tipografia come un mondo in continua evoluzione, non solo a livello formale, ma con contenuti espressivi forti. L'integrazione tra la tipografia araba e quella latina è solo un esempio di come il mestiere di grafico stia diventando un tramite fondamentale per la diffusione dell'informazione in futuro, in una società sempre più ibrida e disomogenea.
I risultati del progetto sono descritti nel volume “Typographic Matchmaking. Building cultural bridges with typeface design” di Huda Smitshuijzen Abifares, pubblicato nel 2007.
( 8 Jan 2009 )
18 January 2021