Notizie

cerca

1768: Parma città d’Europa

Bodoni e Paciaudi alla vigilia dell’apertura della Biblioteca: un cantiere culturale.

Parma, Biblioteca Palatina, Salone Maria Luigia
27 settembre 2008, ore 16.00

La Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano, in occasione dei duecentoquarant’ anni dalla fondazione della Regia Stamperia, voluta dal Ministro Du Tillot, e dall’arrivo di Giambattista Bodoni a Parma come direttore della stessa tipografia, presentano la ristampa della Memoria ed Orazione del P. Paolo M. Paciaudi intorno alla Biblioteca Parmense edito "Co’ Tipi Bodoniani" nel 1815 da Margherita Dall’Aglio, vedova di Bodoni. La ristampa dell’opera di Paciaudi, che testimonia la sua attività di bibliotecario, è preceduta dal Memoire sur la Bibliothéque Royale de Parme, manoscritto presente nella letteratura ma finora rimasto inedito. Le due opere sono importanti per la comprensione delle vicende professionali ed umane del celebre Teatino e significano il sentimento di stima e di amicizia che legò i due personaggi: sostenitore il Paciaudi di Bodoni nel 1768, erede il Bodoni di Paciaudi alla sua morte. L’evento è inserito nel programma nazionale Giornate Europee del Patrimonio.

Divisa in cinque capitoli, la Memoria rappresenta la summa dell'operato biblioteconomico del Paciaudi, toccando la politica degli acquisti, l'impianto classificatorio e la prassi catalografica, atta a testimoniare "la sceltezza, la copia, l'ordin dè libri da S. Altezza Reale posseduti, dall'altro l'industria, la fatica e qualche benemerenza di chi li ha radunati".
Il Mémoire sur la Bibliothéque Royale de Parme, è, invece, di straordinaria importanza perché offre informazioni altrimenti sconosciute in merito alla costruzione della raccolta della Biblioteca Palatina: acquisti sul mercato antiquario e da biblioteche private, doni e volumi provenienti dalle biblioteche personali di membri della casa regnante e della corte e dai conventi soppressi.

La presentazione del volume sarà affiancata dalla mostra bibliografica “Paciaudi e Bodoni: work in progress”.


(22 Sep 2008 )


 

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel