Il progetto grafico del marchio Aiap e di Sergio Dabovich.
Siamo nel 1978 quando la A maiuscola inscritta in un cerchio diventa il marchio di Aiap. Il motivo ispiratore era la puntina da disegno. Un oggetto tipico del tavolo di lavoro del progettista ed anche un oggetto ingegnoso e virtuoso.
Con un solo stampo nel metallo conformava sia per il piano di appoggio, sia la punta per l'affissione. L'oggetto ispiratore diventa anche simbolo di appartenenza e di riconoscimento per gli associati, a cui viene inviato in una semplice confezione, accompagnata da un testo scritto con l'umore e l'enfasi del periodo.
Il testo recita: Una puntina da disegno - Trattasi di ritrovamento archeologico di grande interesse. pare ne facessero uso le popolazioni della civiltà Aiap nella preistoria della pubblicità. Quando, prima di essere venuti a contatto con le culture Marketing, Media e Copywriting non ancora evoluti in Aiap grafici sapiens.
Oggi i pochi discendenti di quell’antica stirpe adottano il simbolo della puntina quale omaggio alla dotta tradizione, intendendo mantenere intatto il patrimonio artistico-culturale acquisito nel tempo.
Ai soci dell’Aiap con il complimenti del Consiglio Direttivo.
19 January 2021