Silvio Coppola - Seconda mostra di grafica pubblicitaria.
Progetto grafico di Silvio Coppola, (1920-1985).
Manifesto con serigrafia a due colori su laminato plastico (Hand-Blocked), formato 48,5 x 68,5 cm.
Quattro grafici all’Arflex. Questa è la seconda mostra di grafica allestita all’Arflex nel 1967. La precedente esposizione si era tenuta nel maggio scorso con la presentazione di un gruppo di lavori di Ernesto Carboni, Franco Grignani e Giovanni Pintori. Non occasionalmente l’Arflex allestisce nella propria sede questa manifestazioni, poichè il dialogo fra i vari mezzi che vedeno il «forniture design» da un lato e il «graphic design», la grafica pubblicitaria ed editoriale, ed altri aspetti della stessa dall’altro, trovano spesso punti di integrazione e di osmosi. Questa seconda mostra, impostata sui temi: «grafica pubblicitaria» e «grafica editoriale», vede esposti lavori di Silvio Coppola, Max Huber, Giancarlo Iliprandi e Pino Tovaglia, che per l’occasione hanno disegnato ognuno un manifesto speciale, presentato al pubblico in occasione dell’inaugurazione. Non tanto si trattava di una mostra degli ultimi lavori di questi grafici, che volesse puntualizzare la situazione attuale del loro operato e del loro pensiero, quando di una rapida panoramica delle loro opere, dalle quali emergono filtrati attraverso la personalità di ognuno, alcuni aspetti della grafica italiana di questi ultimi 20 anni. Dal manifesto all’imballaggio, dalla grafica pubblicitaria alla copertina di un libro o di un disco, sono stati raccolti e ordinati all’Arflex alcuni esempi recenti ed altri ormai vissuti che sono oggi recuperati, perdurano il lori valore figurativo oltre la funzione consumata dal tempo.
Da Ottagono n. 8, anno 3, gennaio 1968.
19 January 2021