Roger Excoffon

Mistral


Carattere disegnato da Roger Excoffon (1910-1983).
Specimen dell’Amsterdam Type Foundry.

Il Mistral si presenta come un carattere informale. Le lettere minuscole sono unite e legate tra loro e hanno discendenti abbastanza lunghe.

Roger Excoffon, (Marsiglia, 1910 - Parigi, 1983).
Graphic designer, tipografo, type designer francese. Excoffon è nato a Marsiglia e studiò giurisprudenza presso l’Università di Aix-en-Provence poi si trasferì a Parigi per fare l’apprendista in una tipografia. Nel 1947 fondò la sua agenzia pubblicitaria e contemporaneamente divenne direttore della progettazione di una piccola fonderia a Marsiglia, la Fonderie Olive. In seguito ha co-fondato il prestigioso Studio U + O (un riferimento a Urbi et Orbi). I caratteri più noti disegnati da Excoffon sono il Mistral e l’Antique Olive, l’ultimo progettato tra il 1962 e il 1966. Air France è stato uno dei clienti più grandi e prestigiosi di Excoffon. La compagnia continua ad utilizzare una variante personalizzata dell’Antique Olive nel suo marchio e nella livrea. Anche i caratteri più sobri di Excoffon, come l’Antique Olive, hanno una vitalità organica che non si trova in altri sans-serif simili del periodo. I suoi caratteri tipografici hanno dato voce ad un corpo esuberante del graphic design contemporaneo francese ed europeo.

Amsterdam Type Foundry
L’Amsterdam Type Foundry è stata una fonderia olandese che ha prodotto un gran numero di caratteri tipografici originali del XX secolo. In seguito diventata una divisione della Tetterode. Dal 1 ottobre del 2000 la Tetterode ha trasferito tutti i diritti dei caratteri tipografici alla Linotype.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://www.linotype.com/388/rogerexcoffon.html


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel