Aa.Vv.

Imago 12

proposte per una nuova immagine

Per la realizzazione di questo numero sono stati utilizzati: per gli stampati tipografici clichés in Nyloprint della BASF (Badische Anilin-& Soda-Fabrik AG), macchine bicolori piano cilindriche Heidelberg, inchiostri Van Son, caratteri della Fonderia «Amsterdam»; macchine Heidelberg, lastre presensibilizzate positive e negative «3M», colori Van Son per gli stampati litografici.

Redazione:
Sara Maestri, Enzo Belfanti.
Riproduzioni grafiche: Bassoli Fotoincisioni
Stampa: Arti Grafiche Castiglioni & Archenti, Arti Grafiche GILCAR, La Tipografia Varese, Mambretti Tipografia, Moneta Nicole Industrie Grafiche, Officina d’Arte Grafica A. Lucini & C., Stabilimento Grafico Scotti.


Sommario

Carlo Belloli - Presentazione

Michele de Cristofaro - Gillo Dorfles
Paracarri. Favolose immagini di paracarri dei portoni milanesi, emblemi di una «mascolinità urbanistica» che sta scomparendo per sempre.

Aldo Donini - Sara Maestri
Tridimensione. Un esempio d’arte moderna, pura e rigorosa, che la povertà della materia e la tiratura in serie sottraggono ai capricci della moda e alle ragioni dottrinali.

Enzo Belfanti - Giuseppe Pistorio
La guerra del gesso. I segni tracciati col gesso sui muri cittadini dalle distribuzioni di detersivi omaggio. Misteriosi e kafkiani esaltano, inconsapevolmente, l’essenza del segno grafico.

Egidio Bonfante - Jorge Luis Borges
Cosmogonie elettroniche. Nei componenti elettroniche a miniaturizzazione avanzata Bonfante esplora una esaltata dimensione di creato ingrandita dalle sonorità e dalle fantasie di un colore nuovo.

Jolanda Schiavi - Marisa Rusconi
Miniabito d’autore. Modello in carta per signora sofisticata dal temperamento artistico.

Michele Provinciali - Giuseppe Pontiggia
Pop-arch. Frammenti di cose comuni, trovare su una spiaggia, cui l’isolamento dalla funzione e dall’uso dà un significato emblematico: il consumo trasformato in archelogia.














Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel