Hermann Zapf

Optima


Brochure per il carattere Optima disegnato nel 1958 da Hermann Zapf per D. Stempel AG a Francoforte sul Meno. 

  • Optima
  • Optima Bold

Carattere sans-serif dai tratti che si inspessiscono sul finire. La M è leggermente allargata e la g segue la forma di un carattere Veneziano.
L’Optima si presenta come un sans-serif con caratteristiche modificate, progettato come carattere di testo e può essere classificato sia come un roman dalle linee calligrafiche, sia appunto come un sans-serif modificato.

Hermann Zapf, (Norimberga, 1918).
È un designer di caratteri tedesco che vive a Darmstadt, in Germania, sposato con la calligrafa e progettista tipografica Gudrun Zapf von Hesse. Il lavoro di Zapf, include la realizzazione di caratteri come il Palatino e l’Optima, ed è stato ampiamente copiato, spesso contro la sua volontà. L’esempio più noto è rappresentato dal Monotype Book Antiqua, fornito con Microsoft Office, che è comunemente considerato una copia del Palatino. Hermann Zapf ha progettato numerosi alfabeti, tra cui l’Arabo, il Greco, il Cirillico, lo Script, il Zapfino e lo Zapf Dingbats.

D. Stempel AG
Fonderia istituita da David Stempel a Francoforte sul Meno nel 1895. Divenne presto una delle più grandi fonderie di caratteri tedesche. Azioni di altre fonderie vennero acquistate dalla Stempel e questa continuò a crescere costantemente. Molti designer lavorarono per la Stempel, tra cui in particolare Hermann Zapf e sua moglie Gudrun Zapf von Hesse. All’inizio del 1900, Stempel sviluppò un rapporto esclusivo con Linotype, diventando uno dei pochi produttori di matrici in tutto il mondo per la macchina Linotype. Nel 1985, Stempel entrò a far parte della società tedesca LinotypeAG, che l’acquisì e l’attività di fonderia venne spostata a Darmstadt, dove oggi fa parte dell’Hessian State Museum David Stempel.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://typophile.com/node/12158
http://www.linotype.com/3366/dstempelag.html


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel