Notizie

cerca

Graphic Days lancia “Posto giusto per”

Alle porte di Torino nasce il progetto “Posto giusto per”: un piano di riqualificazione urbana che invita i cittadini a riappropriarsi dello spazio pubblico grazie alla street art. 

La strada come una lavagna magica invita i cittadini a condividere speranze e desideri: questo è il concept del progetto “Posto giusto per”, il piano di riqualificazione urbana frutto della collaborazione tra Print Club Torino - ideatore del progetto internazionale Graphic Days® - ed il Comune di Settimo Torinese, in provincia di Torino.

La recente estensione dell’area pedonale di Settimo è diventata l’occasione per promuovere un’azione di urbanismo tattico che chiama ad esprimersi i cittadini stessi attraverso un percorso colorato e interattivo che promuove il confronto tra gli abitanti del Comune.

L’identità visiva del progetto, creata dal team di Graphic Days®, coadiuvato da alcuni studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino, con il coordinamento di Fabio Guida e di Ilaria Reposo, rispettivamente Presidente e Direttrice di Print Club Torino, si sviluppa attraverso 4 direzioni: la comunicazione orizzontale rappresentata dagli interventi sulla strada, quella verticale attraverso poster, affissioni e segnaletica stradale, la comunicazione social attraverso i canali dedicati e quella di supporto relativa ai flyer e al merchandising.

Il progetto, attraverso call to action e frasi emozionali, mira ad un’azione di engagement urbano che coinvolga tutta la comunità al fine di invitare i cittadini a riappropriarsi dello spazio pubblico, esprimendo in prima persona ciò che quel determinato luogo evoca per loro. Il Posto giusto per...” prendere un gelato, giocare, leggere un libro, prendersi una pausa o baciarsi - questi alcuni dei suggerimenti dei claim proposti dal progetto - è quello delle strade della città, che attraverso le campiture colorate e le attività interattive disegnate sul marciapiede, invitano a giocare e a ritrovare la creatività nello spazio pubblico.

Il team di Graphic Days® ha progettato appositi spazi per raccogliere le idee e ha creato canali social dedicati al fine di avere una campagna di comunicazione interattiva, nella quale saranno gli stessi abitanti a raccontarsi e a raccontare il cambiamento della Città. 

Mail: comunicazione@graphicdays.it 

 


(13 Aug 2020 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel