Il workshop si propone di consentire l’esplorazione di un progetto di visualizzazione di dati nelle sue molteplici forme: dalla scelta dei temi da rappresentare, all’analisi dei dati legati a tali temi, fino ad arrivare alla rappresentazione visiva.

Date 2021 in via di definizione — mezza giornata.
Orario: 14-19 
Partecipanti: min 8 / max 15
Dove: online (piattaforma Zoom)

Programma

Dopo una breve introduzione al mondo della visualizzazione dei dati e ai possibili ambiti di sviluppo, si passerà a una fase pratica di progettazione. Ogni partecipante potrà selezionare un dataset di partenza in base ai propri interessi e curiosità personali. A seguito di una fase di ricerca ed esplorazione delle molteplici possibilità visive, i partecipanti verranno guidati alla fase di visualizzazione su Adobe Illustrator o a mano.
Il fine sarà quello di progettare una narrazione visiva del tema scelto così da sfruttare il potenziale comunicativo della data visualization, con uno sguardo alla sperimentazione visiva e alla definizione di nuovi alfabeti visuali.

Requisiti richiesti

Conoscenza di Adobe Illustrator. Utile una conoscenza minima di Excel. I partecipanti potranno decidere se progettare una visualizzazione di dati a mano oppure utilizzando Adobe Illustrator. Verrà condiviso un foglio Google con una serie di possibili tabelle di dati tra cui scegliere.

Supporti necessari

Fogli e materiale da disegno per chi sceglie di disegnare la visualizzazione a mano. Adobe Illustrator

Federica Fragapane

Federica Fragapane è un’Information e Visual Designer freelance, si è specializzata in data visualization nel corso dei suoi studi al Politecnico di Milano. La sua tesi di Laurea Magistrale – un’analisi visiva della criminalità organizzata in Nord Italia – è stata selezionata e pubblicata da ADI Design Index 2015 nella categoria Targa Giovani. I suoi progetti di visualizzazione di dati sono stati pubblicati su Scientific American, BBC, Wired US, La Stampa, El Pais. Collabora periodicamente con La Lettura – Corriere della Sera, lavorando all’analisi e comunicazione di tematiche culturali, ambientali e sociali. Ha collaborato con le Nazioni Unite e lavorato a progetti editoriali per National Geographic Kids e Penguin Books USA. È co-autrice di “Pianeta Terra” (National Geographic Kids e White Star), co-autrice dell'”Atlante geopolitico dell’Acqua” (Hoepli) e autrice di “The Stories Behind a Line”, una narrazione visiva del viaggio di sei richiedenti asilo arrivati in Italia nel 2016. Tra i riconoscimenti, ha ricevuto l’onorificenza ai Fast Company Innovation by Design Awards 2019, la medaglia d’oro ai Core77 Design Awards 2018 di New York e le onorificenze agli European Design Awards 2017, Core77 Design Awards 2017 e Information is Beautiful Awards 2017 e 2014. Nel 2019 è stata chiamata come giudice e speaker a Malofiej 27, considerato il «Pulitzer dell’infografica». È stata speaker a eventi e conferenze quali TEDx Verona 2019 (Verona), EU Datathon 2019 (Bruxelles), European Data and Computational Journalism Conference 2018 (Cardiff), OPENVIS CONF 2018 (Parigi), Editorial Design Conference 2018 (Monaco).


Diventa socio AIAP

Promuovere la professione del progettista grafico, aiutarne lo sviluppo, tutelarne la qualità e il riconoscimento: alcuni dei motivi per diventare socio AIAP.