Percorsi tematici

House Organ: comunicare la cultura aziendale
House Organ: comunicare la cultura aziendale

Nel periodo del boom industriale successivo alla Seconda Guerra Mondiale, l’Italia ha conosciuto una vivace tradizione di house organ e periodici aziendali. Una tradizione non limitata a celebri testate come «Pirelli» o «Civiltà delle Macchine», ma diffusa anche tra imprese più piccole, spesso appartenenti a settori strategici del Made in Italy. Questo fenomeno ha continuato e continua ancora oggi a rappresentare per alcune imprese italiane un’opportunità di mediazione tra il mondo produttivo e quello culturale.

Esplora il Percorso Tematico
Le pioniere del progetto grafico italiano
Le pioniere del progetto grafico italiano

Le storie delle arti e delle professioni sono state prevalentemente scritte in chiave maschile. AIAP da almeno 20 anni promuove e cura progetti che indagano da diversi punti di vista i temi relativi al design al femminile (come AWDA, l'AIAP Women in Design Award). Per quanto riguarda l'indagine storica, a partire dal 2019 AIAP CDPG ha curato una serie di mostre accomunate dal termine, provocatorio, PINK.

Esplora il Percorso Tematico