Progetto Grafico – N. 27

Rivista internazionale di grafica.

Fondo/i
Fondo AIAP
Periodico
Progetto Grafico
Anno
2015
Volume
13
Numero
27
Progetto grafico
Alizarina e Falcinelli&Co.
Direzione
Silvia Sfligiotti
Tipologia
Brossura
Formato
21 x 29,5 cm
Editore
AIAP Edizioni
Numero di pagine
160
Stampa
Colori
Argomenti
Gioco
Tags
AIAP Rivista

Indice:
pag. 8 - Giocare, Progettare
Serena Brovelli, Maria Rosaria
Digregorio, Luciano Perondi
pag. 20 - Manifesto per un secolo ludico
Manifesto for a Ludic Century
Eric Zimmerman
pag. 26 - Giocare per cambiare
Draupadi Piccini
Illustrazioni
Nicola Giorgio
pag. 40 - Sulla mappa del tesoro non scavare sulla X
Arnaldo Filippini, Walter Obert
pag. 54 - Ai Palazzi del Potere
Capitol Clash
Arnaldo Filippini, Walter Obert
pag. 56 - L’urbanistica in gioco
Biagio Cillo
pag. 70 - Il gioco dialogico nella comunicazione sociale. Schemi semiotici e casi studio
Semiotic Schemata and Case Studie
Salvatore Zingale
pag. 73 - Quando la comunicazione diventa gioco
Emanuela Tatti
pag. 88 - Disruption e auto-produzione. La rivoluzione dei videogiochi indipendenti
We are Müesli
[Claudia Molinari, Matteo Pozzi]
pag. 102 - Non solo un passatempo. Le motivazioni alla base dei giochi d’autore
Andrea Ligabue
pag. 114 - Immersi nel quotidiano
Luca Tremolada
Fuori Tema
pag. 130 - Il fotoracconto, il montaggio, l’archivio. Tre approcci alla narrazione del territorio attraverso l’uso delle immagini.
Antonio Altomare, Giulia Ciliberto, Roberto Picerno
pag. 138 - Il medium è il massaggio di Marshall McLuhan, Quentin Fiore e Jerome Agel.
Alvise Mattozzi
pag. 144 - Una magnifica eccezione.
Marianna Calagna
pag. 156 - Hanno collaborato a questo numero
pag. 158 - Abbonamenti e arretrati