Indice:
Editoriale
pag. 16 - Il design della trasparenza
The design of transparency
Giovanni Baule
Transizioni
pag. 18 - Personal communication
Personal communication
Giovanni Baule
Dopo la prima fase del design dell’interfaccia che cercava una forma comunicativa all’interazione sull ’ipertesto multimediale, un’altra caratteristica forte della nuova comunicazione digitale chiama a una riflessione progettuale inedita: come affrontare sul piano del progetto i modi della comunicazione personalizzata che rompono le regole storiche dell’identità dell’emittente.
In rete
pag. 26 - Egemonie del visivo
Visual hegemony
Tiziana Panizza
Al di là delle previsioni che vedevano nella nuova fase della rete un improwiso ribaltamento dei paradigmi del comunicare, sembrano continuare a prevalere, nei fatti, la tradizionale supremazia della forma verbale/visivo e una sostanziale ’centralizzazione’ del sistema: lo strapotere del ’visivo’, in particolare, continua a dominare la scena.
Osservatorio
pag. 30 - L’immagine dell’arte
The image of art
Gianfranco Torri
Il progetto di comunicazione per il Museo Cantonale d’Arte di Lugano gioca un ruolo significativo nell’opera grafica di Bruno Monguzzi. Accanto a quelle immagini, un colloquio con l’autore sul rapporto tra comunicazione e arte, sulle ’mode’ grafiche, sulla disciplina del progetto, sullo ’stile’ e il ’metodo’ del designer.
Zapping
pag. 38 - Le parole della grafica
The words of graphics
Packaging
pag. 42 - La rete della spesa
On line shopping
Valeria Bucchetti
Il supermercato in rete si discosta da strette analogie con il corrispettivo reale: la rinuncia ad una dimensione immersiva dell’esperienza dell’acquisto è in favore della consultazione di un catalogo prodotti: qui la navigazione è un’opzione razionale, e la riduzione della dimensione iconica conduce ogni foma di visual merchandising vicino all’azzeramento.
Zapping
pag. 50 - Segni e formati
Signs and fermat
Prospettive
pag. 56- Progetto virtuale
Virtual project
Daniela Calabi
All’interfaccia virtuale è richiesta la più completa integrazione del fruitore nell ’ambiente artificiale, a favore dell’estensione delle sue potenzialità percettive e della sua libertà fisica d’azione. Un prototipo di interfaccia per ambiente virtuale, rivolto ai designer, per la concezione e la progettazione di calzature, e la grafica dei comandi per la sua gestione.
Zapping
pag. 64 - lmage
lmage
Riflessioni
pag. 66 - Processi attivi di scrittura
Active writing processes
Enrica Bistagnino Sabrina Vallino
Dalle avanguardie del ’900 una riflessione che torna nell’attualità della cultura grafico-digitale: la ricerca sul ruolo della scrittura tra messaggio verbale e messaggio visivo, un itinerario verso il recupero del significante della scrittura per inventare nuovi modi per descrivere il mondo. Alle soglie di una nuova iconicità del testo.